La ricetta per fare il tiramisù senza uova
La ricetta del tiramisù senza uova, un dolce perfetto anche per chi non può o non vuole mangiare le uova non cotte
Davvero delizioso il tiramisù ma la ricetta classica di questo dolce prevede le uova che non piacciono a tutti o che non tutti possono mangiare. La ricetta del tiramisù che vi suggeriamo è senza uova, una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta da provare perché dal successo assicurato. Pochi ingredienti e avremo un tiramisù da mettere in frigo fino al momento di servire e con niente da invidiare alla ricetta classica. Possiamo preparare il tiramisù senza uova con largo anticipo, sarà perfetto. Ecco la ricetta de Il cucchiaio d’argento per fare un tiramisù senza uova e in breve tempo.
Altre ricette dolci, clicca qui
Tiramisù senza uova
Ingredienti: 300 g di savoiardi, 350 g di mascarpone, 300 ml di panna fresca, 120 g di zucchero a velo, cacao amaro in polvere, caffè espresso freddo
Preparazione: iniziamo dalla crema e quindi montiamo la panna con metà dello zucchero in una ciotola magari d’acciaio e mettiamo in frigo coperta. In un’altra ciotola lavoriamo il mascarpone con lo zucchero avanzato ottenendo una crema. Aggiungiamo a questo composto la panna montata a più riprese e lavoriamo con la spatola con un movimento dal basso verso l’alto. Passiamo i savoiardi uno alla volta nel caffè espresso e disponiamo in una teglia rettangolare da 16 x 22 cm. Se necessario sagomiamo i biscotti. Aggiungiamo la crema, se vogliamo usiamo la sac à poche con la bocchetta liscia da 15 mm formando dei ciuffi, quindi uno strato di crema. Facciamo un altro strato di savoiardi passati nel caffè e poi ancora crema a ciuffi. Completiamo con il cacao amaro in polvere e mettiamo in frigo minimo 3 ore.
Fonte: cucchiaio.it