La ricetta della torta profiteroles
La ricetta della torta profiteroles con pasta sfoglia, bignè, crema pasticciera e glassa
Tra le ricette dolci vi suggeriamo la ricetta della torta profiteroles buonissima di certo ma anche molto elegante da servire. Non è la classica ricetta dei proftieroles con cioccolato e panna ma è una torta composta da bignè farciti con la crema pasticcera, glassa al cioccolato e sfoglia golosa. E’ una delle ricette dolci perfetta anche come torta per un compleanno. La torta profiteroles è una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una ricetta di sicuro successo, un’idea bella e golosa. Ecco come si fa la torta profiteroles, una torta che stupirà tutti ma che possiamo preparare anche con i più piccoli.
Altre ricette dolci, clicca qui
Torta profiteroles
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, crema pasticcera, 15 bignè, 100 g di cioccolato fondente, 50 g di cioccolato bianco, granella di nocciole
Preparazione: da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricaviamo 2 strati di sfoglia di 15×25 cm circa, bucherelliamo con una forchetta e mettiamo in forno a 200° C per 10 minuti. Prepariamo la crema pasticcera classica e facciamo raffreddare. I bignè possiamo comprarli già pronti o preparali e farli raffreddare. Sistemiamo sulla gratella la sfoglia cotta e facciamo raffreddare, li farciamo con la crema pasticcera e ricopriamo con la glassa al cioccolato. Ricopriamo il primo strato di sfoglia con la crema pasticcera a ciuffi o anche spalmata, adagiamo l’altra sfoglia, quindi altra crema e disponiamo i bignè ripieni e glassati. Completiamo con cioccolato bianco fuso e granella di nocciole.
Fonte: cucchiaio.it