La ricetta della torta di pere senza burro nè olio
La ricetta per fare la torta di pere, un dolce morbido ma senza olio né burro
La torta di pere è uno dei dolci più facili e veloci da fare, una delle ricette che non può mancare tra i nostri golosi appunti in cucina, anche se è la torta di mele quella che supera di gran lunga tutte le altre. Il suggerimento per ottenere una torta di pere leggera è nel non aggiungere né olio né burro perché basta il latte a rendere soffice il dolce. Se non avete le pere abate potete anche scegliere le williams, sarà buonissima lo stesso questa torta perfetta per la colazione, la merenda ed ogni altro momento della giornata. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento da provare, ecco come si fa la torta di pere.
Altre ricette dolci facili e veloci, clicca qui
Torta di pere
Ingredienti: 700 g di pere Abate, 150 g di farina, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 dl di latte intero, mezza bustina di lievito in polvere (8 g), 1 limone bio non trattato, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione: laviamo il limone e grattugiamo la scorza. Sbucciamo le pere, tagliamo a fettine sottili e mettiamo in una ciotola con succo di limone per non farle scurire. In un’altra ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero, il pizzico di sale e montiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone, l’estratto di vaniglia o meglio ancora la polpa di vaniglia, il latte e lavoriamo bene il tutto. Aggiungiamo al composto le pere e amalgamiamo con delicatezza, versiamo tutto nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro già foderato con carta forno. Mettiamo in forno a 180° C per 40-45 minuti circa. Facciamo raffreddare la torta e completiamo con lo zucchero a velo.
Fonte: cucchiaio.it