Dolci

La ricetta della torta di riso

La ricetta per fare la dolce torta di riso, una torta perfetta per tutta la famiglia

La ricetta della torta di riso è un po’ simile alla classica pastiera napoletana ma ben più semplice e veloce da realizzare. La torta di riso ha un ripieno cremoso, la farcia del guscio di pasta frolla, una vera delizia. Questa ricetta per fare la torta di riso è una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, è una ricetta come sempre perfetta. La torta di riso si completa con lo zucchero a velo e si serve solo dopo averla raffreddata con cura. Ecco la ricetta per fare la torta di riso, facile e per tutta la famiglia.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta di riso

Ingredienti: 250 g di pasta frolla, 130 g di riso, 120 g di latte 1 uovo, 125 g di zucchero 130 g di ricotta, una bacca di vaniglia e zucchero a velo

Preparazione: lasciamo in frigo la pasta frolla per 1 ora. Cuociamo bene il riso in abbondante acqua bollente e poi passiamo sotto l’acqua corrente fredda. Lasciamo nello scolapasta. In un pentolino bolliamo il latte con la vaniglia e versiamo nel riso messo in una ciotola, facciamo raffreddare il tutto. In una ciotola uniamo lo zucchero la ricotta e l’uovo, lavoriamo con le fruste elettriche e otteniamo un composto cremoso. Aggiungiamo nella ciotola con la ricotta il riso freddo, amalgamiamo. Stendiamo 2/3 della frolla e rivestiamo lo stampo a cerniera di circa 20-22 cm di diametro. Versiamo il composto nel guscio di frolla, livelliamo. Chiudiamo la torta con il resto della frolla. Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per un’oretta, facciamo il contrllo dello stecchino.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.