Dolci di Carnevale, la ricetta delle chiacchiere al forno
La ricetta delle chiacchiere al forno, tra le ricette dolci di Carnevale da provare subito
Le chiacchiere di Carnevale chi l’ha detto che devono essere solo fritte, possiamo fare anche le chiacchiere al forno e saranno buone anche così. Tra le ricette dolci di Carnevale non possono di certo mancare le golose chiacchiere, che in genere sono fritte, sono friabili, sono perfette con lo zucchero a velo, ma oggi vi suggeriamo la ricetta delle chiacchiere al forno. Saranno chiacchiere light e così ne potremo mangiare anche un po’ di più anche questa ricetta dolce di Carnevale è una golosa idea de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci di certo perfette. Ecco come fare le chiacchiere al forno, il dolce di Carnevale che vi stupirà e non lascerà odore di fritto nelle vostre case.
Altre ricette dolci di Carnevale, clicca qui
Chiacchiere al forno – dosi per 25-30 chiacchiere
Ingredienti: 250 g di farina 00, 25 g di burro morbido, 1 uovo, 2 tuorli, 40 g di zucchero semolato, 20 g di rum bianco, 8 g di lievito in polvere per dolci, mezzo baccello di vaniglia, un pizzico di sale, zucchero a velo
Preparazione: in una ciotola o nella planetaria versiamo la farina, uniamo il lievito, lo zucchero, mescoliamo e uniamo il rum, i due tuorli e l’uovo intero già sbattuti a parte. Impastiamo e uniamo il burro lasciato ammorbidire, il sale e i semi di vaniglia. Impastiamo il tutto e otteniamo un composto omogeneo e liscio.
Formiamo la classica palla e facciamo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente avvolta in una pellicola. Stendiamo con il mattarello o con la nonna papera. Otteniamo una sfoglia sottile. Con la rotella dentellata otteniamo delle strisce di circa 10×5 cm e facciamo dei tagli al centro di ognuna. Adagiamo le chiacchiere sulla teglia rivestita di carta forno. Vaporizziamo con l’acqua e mettiamo subito in forno a 190° C già raggiunti per circa 8-10 minuti. Facciamo dorare e sforniamo, lasciamo intiepidire e completiamo con lo zucchero a velo.
Fonte: cucchiaio.it