La prova del cuoco ricette dolci, bavarese alla vaniglia con biscotto croccante di Ragona
La ricetta della bavarese con biscotto croccante di Mario Ragona oggi 3 febbraio 2017 ricette La prova del cuoco
Non manca tra le ricette La prova del cuoco di oggi 3 febbraio 2017 la ricetta del dolce, ed è Mario Ragona con la sua ricetta della bavarese alla vaniglia profumata al lime con biscotto croccante alla vaniglia. E’ il dolce di oggi La prova del cuoco da provare subito, facile e veloce da fare. Il biscotto croccante è facilissimo da fare, anche la crema bavarese è semplici, poi basta comporre il dolce ed il risultato nel bicchiere è davvero goloso e perfetto. Ecco tra le ricette dolci La prova del cuoco la ricetta di oggi venerdì 3 febbraio 2017 la ricetta della bavarese alla vaniglia profumata al lime con biscotto croccante alla vaniglia.
Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui
Bavarese alla vaniglia profumata al lime con biscotto croccante alla vaniglia
Ingredienti: 250 g di latte fresco, 1 bacca di vaniglia, scorza di mezzo lime, 4 o 5 tuorli, 75 g di zucchero semolato, 9 g di gelatina in fogli, 360 g di panna fresca semi montata – per il biscotto 50 g di burro fresco, 1 g di sale fine, 1 bacca di vaniglia, 50 g di zucchero di canna, 50 g di farina tipo 0, 50 g di farina di mandorle
Preparazione: in una pentola mettiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo i semi di vaniglia, mescoliamo e uniamo la scorza di lime grattugiata, aggiungiamo il latte e adesso portiamo ad ebollizione mescolando. Ammolliamo la gelatina in acqua, strizziamo e aggiungiamo in pentola, mescoliamo e facciamo sciogliere. Facciamo raffreddare la bavarese e uniamo la panna semi montata. Amalgamiamo con delicatezza.
Facciamo il biscotto croccante a mano o con la planetaria impastando burro con zucchero di canna, farina di mandorle e farina 0, pizzico di sale e vaniglia; tutti gli ingredienti li mettiamo insieme. Sulla teglia foderata con la carta forno disponiamo dei pezzetti di impasto e mettiamo in forno a 170° C per 15 minuti circa. Possiamo anche stendere l’impasto tra due fogli di carta forno.
Versiamo la bavarese nella sacca e componiamo il dolce. Nel bicchiere o anche in uno stampo mettiamo un lampone, aggiungiamo un po’ di bavarese, biscotto sbriciolato, ancora bavarese, magari un biscotto che siamo riusciti a fare intero, ancora lamponi passati nello zucchero a velo, una foglia di menta fresca, bacca di vaniglia.