Torta cremosa, la ricetta con ricotta e pere
La ricetta della torta ricotta e pere, un dolce facile e veloce da fare, una torta con pan di Spagna
Tra le ricette dolci la ricetta della torta cremosa pere e ricotta, una ricetta golosa da provare. E’ una torta fatta con il pan di Spagna e con la farcia di pere e ricotta che si prepara davvero in pochissimo tempo. La ricetta della torta ricotta e pere con pan di Spagna è una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, facile, veloce e di sicuro successo. Ecco come si fa la torta ricotta e pere, basta un pan di Spagna che dividiamo in due cerchi e la torta è quasi pronta. Almeno tre ore in frigo poi zucchero a velo e il dolce può essere servito.
Altre ricette dolci, clicca qui
Torta cremosa pere e ricotta
Ingredienti: pan di Spagna, 80 g di nocciole, farina e fecola – per la farcia 500 g di ricotta, 200 g di panna liquida, 3 pere varietà Carmen, 180 g di zucchero, 1 bicchierino di rum
Preparazione: sbucciamo le pere e tagliamo a cubetti e cuociamo 20 minuti fuoco medio con 30 g di zucchero, sfumiamo col rum. Trasferiamo in un colino, eliminiamo il liquido in eccesso. Setacciamo a parte la ricotta, uniamo pere e lo zucchero rimasto. Montiamo la torta di pere e ricotta: iniziamo dal cerchio di pan di Spagna che disponiamo nel cerchio di acciaio, se non l’abbiamo possiamo creare un cerchio di carta forno o alluminio. Versiamo la farcia pere e ricotta, livelliamo e schiacciamo un po’ quindi copriamo con un altro disco di pan di Spagna. Mettiamo in frigo 3 ore, togliamo il cerchio e completiamo con lo zucchero a velo.
Fonte: cucchiaio.it