La ricetta speciale della torta al limone e mandorle
Da provare questa ricetta della torta al limone e mandorle, facile e davvero originale
La torta al limone e mandorle è un dolce da provare subito, un modo davvero diverso di preparare una torta al limone. Non solo perché ci sono le mandorle in polvere nell’impasto ma per il modo in cui vengono aggiunti i limoni, non solo succo, non solo la scorza grattugiata, ma leggete la preparazione vi verrà voglia di fare questa torta al limone e mandorle. E’ una delle ricette dolci de il cucchiaio d’argento, quindi un dolce che sarà di certo perfetto. Ecco la ricetta per fare la torta al limone e mandorle.
Altre ricette dolci, clicca qui
Torta al limone e mandorle
Ingredienti: 300 g di mandorle in polvere, 250 g di zucchero, 6 uova, 3 limoni bio, 1 cucchiaino di lievito vanigliato in polvere, zucchero a velo, un pizzico di sale
Preparazione: laviamo ben i limoni e mettiamo in pentola con acqua fredda, facciamo bollire e cuociamo per 1 ora, devono diventare molli. Scoliamo e facciamo raffreddare. Tagliamo i limoni a metà e togliamo i semi interni, mettiamo nel mixer e frulliamo, otteniamo una crema liscia.
Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungiamo la crema di limoni le mandorle, il lievito setacciato, un pizzico di sale, mescoliamo bene.
Montiamo gli albumi a neve, amalgamiamo con delicatezza all’impasto e mescoliamo evitando di smontarli. Foderiamo lo stampo con la carta forno e versiamo il composto. Mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti, togliamo dal forno e lasciamo riposare. Togliamo dallo stampo e facciamo raffreddare sulla gratella. Completiamo con zucchero a velo e se vogliamo della scorza di limone grattugiata.
Fonte: cucchiaio.it