Dolci

La ricetta della crostata di ricotta

La ricetta per fare la crostata di ricotta con l'uvetta o con le gocce di cioccolato

La ricetta della crostata di ricotta, una vera golosità per tutta la famiglia, questa ricetta è con ricotta e uvetta ammorbidita nel Marsala ma se preferite potete sostituirla con del cioccolato, magari gocce di cioccolato i cioccolato grattugiato. Ancora più golosa se decidete di fare una costata di ricotta con uvetta e cioccolato insieme. Questa ricetta dolce è suggerita da il cucchiaio d’argento dunque è una ricetta perfetta di sicuro successo. Pochi ingredienti e tanto gusto, possiamo utilizzare la pasta frolla già pronta o prepararla in casa. Ecco la ricetta per fare la crostata di ricotta.

Altre ricette dolci, clicca qui

Crostata di ricotta

Ingredienti: 1 dose di pasta frolla – per il ripieno 350 g di ricotta, 60 g di uvetta, 30 g di zucchero, 1 tuorlo, 30 g di pane grattugiato, 1 limone, Marsala dolce, acqua di fiori d’arancio

Preparazione: abbiamo la frolla o la prepariamo seguendo questa ricetta (clicca qui). Facciamo riposare per 1 ora minimo in frigo. Passiamo al ripieno: mettiamo a bagno l’uvetta in mezzo bicchiere di Marsala. In una ciotola montiamo il tuorlo con lo zucchero, uniamo la ricotta, il pane grattugiato, l’uvetta strizzata, la scorza di limone grattugiata, l’acqua di fiori d’arancio, amalgamiamo con cura. Stendiamo metà pasta in un disco dello spessore di mezzo centimetro e adagiamo nella teglia da crostata antiaderente di 22 cm di diametro. Se non abbiamo la teglia antiaderente imburriamo e infariniamo lo stampo. Bucherelliamo la frolla con la forchetta e versiamo tutto il ripieno. Con l’altra metà della frolla facciamo tante listarelle con cui componiamo la superficie della crostata. Creiamo una grata, osservate la foto. Mettiamo in forno a 180° C per 40-45 minuti e poi facciamo raffreddare prima di sformare e servire.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.