Dolci

Le ricette di Domenica Spadafora: dolce al limone, velo da sposa

Le ricette di Domenica Spadafora: dolce al limone, velo da sposa. Ecco la super ricetta

Caterina Balivo ama chiacchierare con i suoi tutor e potete immaginare quanto sia curiosa di sapere e conoscere tutti i dettagli sulle prossime nozze di Domenica Spadafora, ci sarà davvero questo matrimonio? Per il momento il tutor di Caterina realizza una bella e buona torta a tema nella puntata di Detto Fatto in onda l’8 novembre 2016. La torta al limone è la torta velo da sposa.

  • Per la meringa morbida alle mandorle: 130 g farina di mandorle, 130 g albumi, 30 g zucchero semolato, 60 g zucchero a velo
  • Per il cremoso leggero al limone: 260 g succo di limone, 7 tuorli, 2 uova intere, 150 g zucchero semolato, 30 g amido di mais, 160 g burro, 400 g panna montata
  • Per la decorazione: 200 g mandorle a fette, 400 g cioccolato bianco, 1 limone

 

Iniziamo con la preparazione della meringa morbida alle mandorle: in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montiamo gli albumi con poco zucchero. Man mano, aggiungiamo lo zucchero rimanente, continuando a montare. A parte, misceliamo insieme farina di mandorle e zucchero a velo. Aggiungiamo, delicatamente, le polveri alla meringa. Trasferiamo in una sacca da pasticciere e realizziamo su un foglio di carta forno tre dischi del diametro di 18 cm. Inforniamo a 200° per 20 minuti.

Passiamo poi alla preparazione del cremoso leggero al limone. Misceliamo lo zucchero con l’amido, fatta questa operazione uniamo anche le uova intere e i tuorli ( controllate le quantità giuste tra gli ingredienti). Versiamo il succo di limone, mescoliamo e cuociamo come se stessimo preparando una crema pasticcera. Facciamo intiepidire la crema e a questo punto uniamo anche il burro. Adesso dobbiamo far riposare la crema in frigo, basterà un’oretta circa. Dopo questo tempo mettiamo nella crema anche il burro.

E adesso passiamo alla fase finale della preparazione del nostro dolce. Iniziamo quindi l’assemblaggio del nostro dolce: alterniamo gli strati di meringa alle mandorle alla crema al limone. Decoriamo con il velo da sposa, ovvero delle lastrine di cioccolato bianco. Per ottenerle, dobbiamo mettere in freezer una teglia. Intanto, sciogliamo il cioccolato bianco e lo facciamo intiepidire un po’. Ne coliamo una piccola quantità sulla teglia ghiacciata e, immediatamente, lo spatoliamo, in modo da ottenere un foglio sottilissimo. Lasciamo pochi secondi (3-4), quindi con la spatolina stacchiamo il foglio di cioccolato e lo applichiamo ai lati della torta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.