I castagnotti: biscotti al cioccolato con forma di castagna, la ricetta di Giulia Vaiana
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 21 ottobre 2016 arriva la ricetta dei biscotti a forma di castagna: i castagnotti con la ricetta di Giulia Vaiana
Profumo di autunno nella cucina di Detto Fatto e la coloratissima Giulia Vaiana ha deciso di preparare un dolcetto che ben si abbina a questa stagione. Nella cucina di Detto Fatto, dalla puntata in onda il 21 ottobre 2016 arrivano i castagnotti, biscotti al cioccolato a forma di castagna davvero golosi e come si dice in questi casi, anche di stagione! I biscotti sono davvero belli anche da vedere, ma soprattutto golosissimi da gustare. Li prepariamo anche noi in casa seguendo i consigli di Giulia? Altra caratteristica del dolce di oggi: pochi ingredienti, massimo risultato!
- Per 20 biscotti: 100 g farina di castagne, 100 g farina 00, 80 g zucchero, 120 g burro
- Per la decorazione: 500 g cioccolato fondente
Iniziamo con la preparazione dei biscotti. Il procedimento è molto semplice, per capire la preparazione: faremo prima dei classici biscotti e alla fine li ricopriremo con il cioccolato fondente in modo da ottenere il colore della castagna, lasciando invece uno spazietto che ricordi la parte che potremmo definire il “lato b” della castagna.
La preparazione dei biscotti: montiamo il burro morbido con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Misceliamo insieme le due farine, 00 e di castagne. Uniamo al burro montato, in più soluzioni, le farine. Mescoliamo con le fruste, a bassa velocità. Se l’impasto è troppo asciutto, aggiungiamo poco olio di semi; se, invece, è troppo morbido, aggiungiamo poca farina di castagne.
Copriamo una teglia con un foglio di carta forno; inumidiamo spruzzando dell’acqua (oppure, bagniamo la carta forno). Ricaviamo delle palline di impasto e diamo la forma di goccia, ovvero di castagne. Infilziamo ciascun biscotto con uno stecco da spiedino. Inforniamo a 160° per 15 minuti; 20 se non sono abbastanza dorati.
Adesso è importante che i nostri biscotti siano ben freddi prima di passare alla decorazione finale con la glassa fondente. Muoviamo lo stuzzicadenti in modo che sia semplice da togliere successivamente. E adesso un pò di attenzione perchè dobbiamo temperare il cioccolato per avere un risultato perfetto! Una volta pronto il cioccolato, non ci resta che immergere dentro i biscotti lasciando fuori il culetto della castagna! I nostri castagnotti sono quasi pronti: togliamo lo stuzzicadenti e serviamo!