Dolci

La ricetta della torta caprese di Roberto Rinaldini

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 19 ottobre 2016 arriva la ricetta della torta caprese rivisitata

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 19 ottobre 2016 arriva una golosissima ricetta che ci permetterà di preparare in casa una torta da leccarsi i baffi. Una rivisitazione della torta caprese seguendo la ricetta di Roberto Rinaldini. Cosa ne dite  proviamo a realizzare questo dolce? La gustosa torta caprese proposta da Rinaldini è accompagnata da una ganache al cioccolato fondente e per rendere tutto ancora più buono ci sono anche le mandorle caramellate. Non ci resta che seguire passo passo la preparazione del dolce, ecco come fare.

Gli ingredienti dovrebbero servire Per 12 persone: 110 g zucchero a velo, 10 g miele d’acacia, 120 g burro, 12 g cacao in polvere, 130 g farina di mandorle, 2,5 g lievito per dolci, 150 g cioccolato tritato, 20 g zucchero semolato, 85 g albumi d’uovo
Per la ganache fondente: 300 g panna fresca, 240 g cioccolato fondente al 73%, 50 g burro
Per la ganache alla nocciola: 150 g panna fresca, 150 g cioccolato bianco, 40 g pasta di nocciola
Per le mandorle caramellate: 200 g mandorle a filetti, 30 g acqua, 30 g zucchero semolato, mezza bacca di vaniglia
Procedimento

Iniziamo con la prima fase della preparazione, ci occupiamo quindi della torta vera e propria: misceliamo la farina di mandorle con il cacao ed il lievito. Setacciamo la miscela. Nel secchiello di una planetaria o in una ciotola, montiamo il burro con lo zucchero a velo ed il miele. Aggiungiamo a filo i tuorli, alternandoli con metà delle polveri. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo il cioccolato tritato finemente. Montiamo a neve gli albumi, aggiungendo man mano lo zucchero. Incorporiamo agli albumi montati l’altra metà delle polveri. Uniamo le due masse e versiamo il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 24 cm foderata con carta forno. Inforniamo a 160° per 40-45 minuti.

Per la preparazione della ganache fondente: tritiamo il cioccolato, portiamo a bollore la panna e dentro versiamo il cioccolato. Emulsioniamo con il mixer a immersione. Aggiungiamo il burro morbido e continuiamo a emulsionare.

Passiamo alla preparazione della mandorle caramellate: in un pentolino, mettiamo acqua, zucchero e vaniglia e portiamo a bollore. Mettiamo le mandorle a filetti in una ciotola. Versiamo sopra lo sciroppo bollente e mescoliamo velocemente. Disponiamo le mandorle su un foglio di carta forno ed inforniamo per 20 minuti a 150°, mescolando ogni 5 minuti. E adesso non ci resta che ricoprire la torta con la ganache ( l’importante è avere una torta fredda) e finiamo poi con le mandorle. Il dolce è servito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.