La ricetta del rotolo al cacao senza cottura
La ricetta del rotolo al cacao, una ricetta dolce estiva facile e veloce senza cottura, va in frigo e non in forno
Non potete perdere questa ricetta del rotolo al cacao fatto con biscotti secchi e farcia di ricotta. Un po’ ricorda una cheesecake ma è più golosa e più facile da fare. Questo dolce va in frigo e non serve la cottura in forno né altro tipo di cottura per la crema. E’ una delle ricette dolci della rubrica Pronto in tavola, una vera delizia che non potete lasciarvi sfuggire. Ecco la ricetta per fare il rotolo al cacao senza cottura, un dolce da provare subito da Pronto in tavola al vostro frigo.
Altre ricette dolci, clicca qui
La ricetta del rotolo al cacao senza cottura
Ingredienti: 250 g di biscotti secchi, 50 g di mandorle sgusciate, 30 g di burro fuso, 30 g di cacao amaro, 80 g di latte condensato, 4 cucchiai di latte fresco intero – Per la crema: 200 g di ricotta
Preparazione: iniziamo dalla crema – mettiamo la ricotta in una ciotola e lavoriamo con la forchetta aggiungendo lo zucchero e la farina di cocco. Adesso aggiungiamo il latte condensato e amalgamiamo tutto. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo. Frulliamo i biscotti con le mandorle ottenendo un composto molto fine, versiamo una ciotola e aggiungiamo il cacao setacciato. Adesso uniamo anche il burro fuso fatto raffreddare, il latte condensato e tanto latte quanto necessario per avere un impasto sodo, lavorabile e simile alla pasta frolla. Stendiamo il panetto tra due fogli di pellicola e utilizziamo il matterello. Otteniamo una sfoglia di circa mezzo centimetro. Rifiliamo i bordi e otteniamo un rettangolo. Distribuiamo la crema di ricotta sulla sfoglia e lasciamo un cm di vuoto su ogni lato. Aggiungiamo se ci piace una manciata di gocce di cioccolato. Arrotoliamo la sfoglia aiutandoci con la pellicola, sigilliamo il rotolo e mettiamo in frigo per 2 ore circa. Tagliamo a fette e serviamo.
Fonte: Pronto in tavola
Ma quanta farina di cocco occorre?
Quanta farina di cocco e quando zucchero? E il latte condensato va sia nella farcia che nell’impasto di biscotti? Poco precisa questa ricetta… (e non è la prima volta che capita…)