La ricetta della crema pasticcera al cioccolato, niente di più facile e goloso
Da non perdere la ricetta della crema pasticcera al cioccolato, la ricetta di un dessert al cucchiaio o di un ripieno per torte
La ricetta della crema pasticcera al cioccolato che vi suggeriamo è il modo perfetto per ottenere in modo facile e veloce una farcia per torte o anche un dessert al cucchiaio da servire in varie occasioni. La crema pasticcera al cioccolato va servita a temperatura ambiente o fredda, con una torta semplice, anche un plum cake o con dei biscotti, ottimi quello di pasta frolla. Sono necessari pochi ingredienti, spesso quelli che abbiamo già in casa. Avremo in breve tempo una crema densa e golosa al gusto di cioccolato. Il consiglio da non perdere è quello di usare il latte al cacao. Ecco la ricetta per fare la crema pasticcera al cioccolato.
Altre ricette dolci, clicca qui
Crema pasticcera al cioccolato
Ingredienti: 3 tuorli, 50 g di farina, 5 decilitri di latte al cacao, 100 g di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione: Scaldiamo il latte con 50 g di zucchero che facciamo sciogliere mescolando. Sbattiamo i tre tuorli con 50 g di zucchero, lavoriamo bene e aggiungiamo i 50 g di farina e 2 cucchiai di cacao amaro, mescoliamo bene il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Solo dopo inizia ad aggiungere un po’ alla volta i 5 dl di latte tiepido, mescoliamo il bene il composto che adesso risulta liquido. Mettiamo il tutto sulla fiamma bassa e facciamo cuocere fino a quando la crema si addensa. Ovviamente mescoliamo di continuo e sempre nello stesso verso. Facciamo raffreddare la crema ormai addensata. Possiamo servire a temperatura ambiente o dopo averla tenuta in frigo coperta con la pellicola. Perfetta per farcire le torte ma anche come dessert al cucchiaio servito con biscotti di frolla o di altro tipo.
Fonte: salepepe.it