La ricetta delle coppette con crema di ricotta e cioccolato
La ricetta delle coppette con crema di ricotta e cioccolato, un dessert da provare subito, un dolce fresco al cucchiaio
La ricetta delle coppette con crema di ricotta e cioccolato vi ingolosirà facendovi venire voglia di preparare subito questo dolce al cucchiaio. Un dessert perfetto in ogni momento della giornata, anche dopo un pranzo o una cena con ospiti esigenti. I biscotti secchi, perfetti anche quelli con le gocce di cioccolato, così come si può sostituire il succo d’arancia con altro succo. E’ un dolce che va messo in frigo per almeno due ore prima di essere servito. Ecco la ricetta delle coppette con crema di ricotta e cioccolato, con biscotti, brandy, succo d’arancia e scorza d’arancia.
Altre ricette dolci, clicca qui
Coppette con crema di ricotta e cioccolato
Ingredienti: 400 g di ricotta, 2 cucchiai di zucchero a velo, 4 cucchiai di brandy, 20 biscotti secchi, 1 arancia non trattata, 60 g di cioccolato fondente
Preparazione: laviamo bene e asciughiamo l’arancia e grattugiamo la scorza evitando la parte bianca. Otteniamo anche il succo. Tritiamo il cioccolato. In una ciotola mettiamo la ricotta, lo zucchero a velo, la scorza d’arancia grattugiata e lavoriamo il tutto un paio di minuti con le fruste elettriche, otteniamo un composto morbido e liscio. Filtriamo il succo d’arancia e lo mescoliamo al brandy. Spezzettiamo i biscotti in una ciotola bagniamo con il mix di succo e liquore. Distribuiamo metà dei biscotti in 4 coppette o bicchieri e poi versiamo metà della crema poi cospargiamo con un po’ di cioccolato grattugiato. Aggiungiamo altra crema di ricotta e cioccolato, il resto dei biscotti, ancora crema e se vogliamo ancora cioccolato. Mettiamo subito in frigo e serviamo ben freddo.
Fonte: salepepe.it