Le ricette di Valeria: la golosissima crostata alla crema di limone
Per la rubrica Le ricette di Valeria oggi per voi la golosa ricetta della crostata con crema al limone, un dolce facilissimo da fare! Ecco la ricetta di Valeria Ardita
Amo le torte classiche, quelle che solo a sentirle nominare ne immagini già il profumo. La crostata con crema al limone resta sempre uno dei miei dolci preferiti , non delude mai. Pasta frolla e crema pasticcera al limone , preparazioni base molto semplici ma per non sbagliare io scelgo ricette super collaudate! Le mie ricette sono facili da preparare e contengono pochissime uova. Provate anche voi a fare la crostata con crema al limone, il suo profumo vi conquisterà!
Per la rubrica Le ricette di Valeria ecco per voi la ricetta della crostata alla crema di limone da leccarsi i baffi!
Ingredienti per la pasta frolla: 400 g farina 00,100 g fecola di patata, 1 uovo grande, 200 g zucchero a velo, estratto di vaniglia o vanillina, 250 g burro.
Ingredienti per la crema: Buccia grattugiata di due limoni non trattati, 500 ml latte, 20 g farina di riso ( o 00) , 20 g amido di mais, 1 uovo intero , 180 g zucchero semolato o di canna.
Procedimento per la frolla: lavorare a mano o con la planetaria con la frusta K tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete l’uovo alla fine, formate una palle, avvolgetela nella pellicola e consevatela in frigo per circa un’ora.
Procedimento per la crema: Mettete a scaldare il latte con la buccia grattugiata dei limoni. Con uno sbattitore elettrico montate leggermente l’uovo con lo zucchero e aggiungete anche le polveri setacciate insieme e la vaniglia ( o la vanillina) . Versate il composto sul latte e rigirate continuamente con una spatola in silicome fino ad ottenere la giusta consistenza tipica di una crema. Spostate la crema in un contenitore, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Procedimento per la crostata: Stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello e poca farina e rivestite uno stampo per crostate. Non è obbligatorio imburrare la teglia , la pasta frolla non si attacca. Versate la crema e livellate. Con l’aiuto di una rotellina o di un coltello a lama liscia fate delle strisce della stessa larghezza (il più possibile) e formate la classica griglia per crostate. Preriscaldate il forno e cuocete per circa 30/35 minuti a 180 g statico.
Una spolverata di zucchero a velo appena la crostata sarà tiepida ed è pronta per essere servita anche tiepida.
Se volete leggere un’altra golosa ricetta preparata dalla bravissima Valeria Ardita eccola per voi! Che ne dite dei golosi muffin all’arancia che vedete nella foto qui accanto? Si preparano in poco tempo e sono facilissimi da realizzare. CLICCA QUI PER LEGGERE LA RICETTA