La ricetta del delizioso ciambellone al caffè
Da provare subito questo ciambellone al caffè, una ricetta dolce facile e veloce da gustare a merenda o a colazione
La ricetta del ciambellone al caffè, la ricetta di un dolce perfetto sia a merenda che a colazione, ovviamente è un dolce per adulti. Se vi piace il gusto intenso dell’olio di oliva nei dolci potete anche sostituirlo all’olio di semi previsto tra gli ingredienti, ma che non sia troppo forte. Il caffè è bene aggiungerlo a temperatura ambiente. Possiamo servire le fette di ciambella al caffè semplici o aggiungere magari della panna o una crema golosa. Accompagnate con tè o latte e avrete una colazione perfetta. Ecco la ricetta per fare la ciambella al caffè in brevissimo tempo, un dolce facile e veloce.
Altre ricette dolci, clicca qui
Ingredienti: 200 g di farina, 3 uova, 100 ml di olio di semi, 125 g di zucchero, zucchero a velo, 100 ml di caffè, 1 bustina di lievito per dolci, 100 ml di acqua, 1 bustina di vanillina, 50 g di maizena
Preparazione: in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, rendiamo spumoso il composto e aggiungiamo uno alla volta gli ingredienti liquidi che facciamo ben assorbire all’impasto; quindi caffè, acqua e olio di semi. Setacciamo la farina con la maizena, il lievito e la vanillina e uniamo un po’ alla volta all’impasto. Il composto risulterà abbastanza liquido. Versiamo il composto nella tortiera già imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino. Sforniamo e facciamo raffreddare, completiamo con lo zucchero a velo.