La ricetta del dolce birramisù, da provare subito
La ricetta di un dolce davvero originale, il birramisù, molto simile nella preparazione al tiramisù ma dal gusto unico
Non è un errore perché questo dolce si chiama proprio birramisù e non tiramisù però ovviamente è una ricetta molto simile. Se vi state chiedendo in quale punto della preparazione si inserisce la birra non vi resta che scoprirlo nella spiegazione che segue. Non è un tiramisù ma un birramisù anche se il procedimento è lo stesso del classico dolce con i savoiardi e la crema al mascarpone. E’ una ricetta dolce in grado di stupire tutti, se non riuscite ad immaginare il gusto di questo dessert al cucchiaio è di certo un buon motivo per provare a farlo. Se vi piace la birra vi piacerà di certo anche il birramisù che può essere servito anche nel bicchiere. Ecco la ricetta del dolce con la birra.
Altre ricette dolci, clicca qui
Birramisù
Ingredienti: 12 savoiardi, 250 g di mascarpone, 70 g di zucchero, 250 g di panna fresca, 3 tuorli, cacao amaro, 1 bicchiere di birra chiara
Preparazione: in una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, lavoriamo il mascarpone a temperatura ambiente e lo rendiamo cremoso, aggiungiamo quindi ai tuorli. A parte montiamo la panna e uniamo al composto, mescoliamo con delicatezza dal basso verso l’alto con delicatezza. In un’altra ciotola versiamo la birra e con questa bagniamo i savoiardi. Adagiamo i savoiardi a pezzi sul fondo di 6 coppette. Aggiungiamo sui savoiardi la crema al mascarpone e mettiamo il dessert in frigo per 1 ora. Prima di servire completiamo con un velo di cacao in polvere.
Fonte: salepepe.it