Dolci di Natale, la ricetta della cicirata
La ricetta della cicirata, uno dei dolci tipici del Natale, una golosità facile e veloce da fare, bastano solo pochi ingredienti
Conoscete la cicirata? E’ uno dei dolci tipici del Natale ma per molti saranno gli struffoli o forse no. In effetti l’impasto degli struffoli è un po’ diverso rispetto alla cicirata, ma di entrambi sono state fatte nel tempo varie versioni. C’è chi aggiunge a questi dolci di Natale il lievito, chi li preferisce al forno invece che fritti, chi li completa solo col miele e chi aggiunge frutta secca, canditi, confettini colorati. Ad ognuno il proprio gusto ma questa ricetta della cicirata ci sembra davvero molto facile e veloce, ecco ingredienti e preparazione.
Ricette dolci di Natale, clicca qui
Cicirata
Ingredienti: 500 g di farina, 20 g di strutto, 4 uova, olio per friggere, 100 g di miele fluido,
Preparazione: sul piano di lavoro versiamo la farina a fontana e al centro uniamo le uova e sbattiamo con l’aiuto della forchetta, aggiungiamo quindi lo strutto e impastiamo, otteniamo una consistenza né dura né molle. Formiamo dei bastoncini lunghi e stretti e tagliamo col coltello tanti pezzetti, più o meno della misura dei ceci. In padella scaldiamo abbonante olio di semi di arachide. Friggiamo pochi pezzetti alla volta, bastano due minuti, poi scoliamo su carta da cucina con l’aiuto della schiumarola. In un pentola scaldiamo il miele e versiamo tutti i pezzetti fritti, amalgamiamo e versiamo il tutto sul marmo bagnato o su carta forno inumidita. Facciamo intiepidre e diamo al dolce la forma a ciambella. Serviamo ovviamente freddi.