La ricetta della morbida torta di ricotta e arance
Ricotta, arance e gli ingredienti classici per realizzare questa golosissima torta di ricotta e arance. Facile da preparare e perfetta per tutta la famiglia
Di ricette dolci non ne abbiamo mai abbastanza ma sapete fare la torta di ricotta e arance? Due ingredienti straordinari che messi insieme ci danno un dolce troppo buono, una torta a cui è impossibile resistere. Pochi passaggi da seguire e la torta di arance e ricotta sarà perfetta in breve tempo. Poi le fettine di arancia le rendiamo golosissime per completare il tutto. Da servire magari con un buon succo d’arancia. Ecco la ricetta dolce con la ricotta e le arance.
Torta di ricotta e arance
Ingredienti: 250 g di farina, 300 g di ricotta, 3 uova, 1 bustina di lievito vanigliato, 3 cucchiai di latte,150 g di zucchero, 1 arancia non trattata, burro, zucchero a velo, sale
Preparazione: lavoriamo la ricotta con il latte, aggiungiamo la scorza grattugiata di mezza arancia e anche 100 g di zucchero e i tuorli. Lavoriamo bene il composto e uniamo la farina già setacciata con il lievito. Impastiamo ancora e a parte montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. Uniamo gli albumi al composto di ricotta.
Versiamo il tutto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro già imburrato e infarinato. Mettiamo in forno già caldo a 190° C per 40 minuti. Tagliamo a fettine sottili la mezza arancia rimasta e caramelliamo nella padella con lo zucchero rimasto. Sforniamo la torta, facciamo raffreddare, sformiamo e compleitamo con zucchero a velo e fette di arancia caramellate.
Fonte: donnamoderna