La ricetta del morbidofondente ai lamponi, il dolce di oggi di Ambra Romani
E' una vera delizia il dolce morbidofondente ai lamponi proposto oggi 13 aprile 2015 da Ambra Romani ne La prova del cuoco
La ricetta del morbidofondente ai lamponi di Ambra Romani è il dolce di oggi 13 aprile 2015 de La prova del cuoco. E’ una ricetta già proposta un po’ di tempo fa ma è piaciuta così tanto che la maestra in pasticceria la mostra di nuovo al pubblico de La prova del cuoco. Il morbidofondente è una torta al cioccolato golosissima, metà va in forno, metà va in frigo. Scoprite tutta la ricetta del dettaglio, è facilissima. Ecco il morbidofondente ai lamponi di Ambra da La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco da non perdere – clicca qui
Morbidofondente ai lamponi
Ingredienti – li trovate nella foto in basso
Preparazione: fondiamo il cioccolato fondente a bganomaria. Nella ciotola con il cioccolato uniamo il burro già fuso e mescoliamo. Montiamo intanto in planetaria due uova intere con i 4 tuorli e lo zucchero. Dobbiamo montarli bene. Rallentiamo la velocità e aggiungiamo la miscela di cioccolato e burro fusi ma non bollenti per non far cuocere le uova. Se non abbiamo la planetaria utilizziamo le fruste. Aumentimo la velocità e facciamo girare bene il composto.
Montiamo gli albumi montati a neve e aggiungiamo al composto pronto. Amalgamiamo. Imburriamo la teglia e invece della farina passiamo all’interno il cacao in polvere, eliminiamo l’eccesso. Versiamo nella teglia i 2/3 del composto. Mettiamo in forno a 180° C per circa 30 – 35 minuti, facciamo la prova stecchino. Si formerà sul dolce lo spazio per contenere il resto del composto crudo. Mettiamo in frigo e facciamo rassoddare. Decoriamo poi con i lamponi.