Ricette dolci Benedetta Parodi: torta della nonna (video)
Una vera delizia la torta della nonna preparata oggi da Benedetta Parodi utilizzando la ricetta dell’amica Antonia
Quale dolce scegliere per le ricette del menù della tradizione se non la torta della nonna? Benedetta Parodi ha scelto tra le tante ricette quella dell’amica Antonia, ormai nota nel programma I menù di Benedetta per la sua bravura nel preparare i dolci. Vi suggeriamo quindi di non perdere questa delizia.
I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette dolci Benedetta Parodi
Ingredienti
Per la crema: 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina o la scorza di 1 limone, ½ litro di latte caldo
Per la pasta frolla: 230 gr di farina, 125 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bustina di lievito, pinoli e zucchero a velo
Preparazione torta della nonna
Facciamo la crema mettendo in un pentolino i 3 tuorli e i 50 gr di zucchero, sbattiamo e aggiungiamo 50 gr di farina, amalgamiamo e aggiungiamo un po’ alla volta mezzo litro di latte caldo. Mescoliamo e aggiungiamo o la bustina di vanillina o la più adatta scorza di limone. Mettiamo sul fuoco dolce continuando a mescolare.
Adesso facciamo la pasta frolla. Mettiamo nel mixer 230 gr di farina con 125 gr di burro duro e a pezzetti, un pizzico di sale, mezza bustina di lievito e frulliamo. Aggiungiamo 125 gr di zucchero, frulliamo e aggiungiamo l’uovo. Mescoliamo ancora e la frolla è pronta.
Dividiamo l’impasto a metà e le stendiamo entrambe con l’aiuto della carta forno. Facciamo la base della torta disponendo una prima metà in una teglia foderata con carta forno. Farciamo con la crema, ma non dimentichiamo di togliere la scorza di limone e chiudiamo la torta con l’altra parte di pasta frolla. Completiamo con i pinoli. Mettiamo in forno a 180° per 30 – 40 minuti. Appena si raffredda aggiungiamo tanto zucchero a velo.
ciao benedetta al posto dei pinoli ho incorporato le amarene