Dolci alla crema pasticcera: la ricetta dei bignè
I classici bignè sono tra i dolci più noti e la crema pasticcera il ripieno ideale per renderli ottimi in ogni occasione. La ricetta, sia per la preparazione dei bignè che della crema, è davvero semplice e gli ingredienti è probabile che li abbiate già in casa in questo momento. Ingredienti per i bignè […]
I classici bignè sono tra i dolci più noti e la crema pasticcera il ripieno ideale per renderli ottimi in ogni occasione. La ricetta, sia per la preparazione dei bignè che della crema, è davvero semplice e gli ingredienti è probabile che li abbiate già in casa in questo momento.
Ingredienti per i bignè alla crema:
- farina 145 g
- burro 50g
- uova 3
- latte 250 ml
- tuorli 2
- zucchero 20 g
- limone non trattato 1
- menta 1 rametto
Passiamo alla preparazione dei bignè:
Innanzitutto scaldate il forno a 200°. Procedete mettendo il burro e 125 ml di acqua in un pentolino portando il tutto a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete 125 g di farina continuando a mescolare per 5 minuti, fino a quando si forma una palla e la pasta si stacca dalle pareti. Lasciate raffreddare continuando a mescolare. Unite le uova intere e mescolate fino a quando la pasta diventa liscia. Con l’aiuto di un cucchiaino suddividete il composto in mucchietti ben distanziati su una placca foderata con carta da forno. Infornate per dieci minuti fino a quando i bignè prendono colore.
Per la preparazione della crema pasticcera:
In un pentolini montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina rimasta, la scorza di un limone grattugiata e lentamente il latte. Cuocete per 5 minuti continuando a mescolare.
Dopo aver sfornato i bignè lasciateli intiepidire e farciteli con la crema utilizzando una siringa da pasticciere. Sistemateli su un piatto da portata e se vi piace formate una piramide. Usate i ciuffetti di menta come decorazione e il dolce è pronto.
1 response to “Dolci alla crema pasticcera: la ricetta dei bignè”