Consigli di Cucina

Il riso va lavato sì o no? Sergio Barzetti ci lascia senza parole

Il riso va lavato sì o no prima della cottura? Sergio Barzetti scioglie ogni dubbio

riso lava

Il riso si lava sì o no prima di finire nell’acqua bollente per la cottura? Sergio Barzetti nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno ci ha lasciato tutti senza parole, tutti o quasi tutti.

Antonella Clerici ha chiesto all’esperto del riso se va lavato e lui ha risposto con poche parole e una semplice spiegazione. In un attimo ci ha tolto il peso di avere sempre troppo fretta e non avere tempo per passare il riso sotto l’acqua corrente. “Il riso si sciacqua prima di essere cucinato? La domanda è semplice e ci aspettavamo un chiaro sì, anche se il dubbio c’è sempre stato, perché da sempre c’è chi lo lava e lo risciacqua e chi non ci pensa per niente. Chi ha ragione? 

Sergio Barzetti: il riso si lava sì o no?

Per i più attenti in cucina c’era anche una divisione tra il riso che si lava e quello che va messo in pentola nell’acqua bollente e salata direttamente dalla confezione. Per esempio, il basmati, il riso rosso, il riso nero, il thai sapevamo che avessero bisogno del lavaggio. Ma il Roma, l’Arborio, il Vialone nano, il Carnaroli magari no. Questo era necessario per eliminare eventuali sostanze contaminanti e metalli pesanti. Il motivo principale per di sciacquare il riso era perché potrebbe essere particolarmente carico di arsenico, piombo e cadmio, che rappresentano seri rischi per la salute degli esseri umani.

Inoltre per un gusto migliore andava passato sotto l’acqua prima di finire in pentola perché il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose quando viene cotto. L’amido nel riso fa diventare appiccicosi i chicchi, risciacquando la consistenza è più soffice e il sapore migliore. 

>>>> La ricetta del riso di oggi di Sergio Barzetti con gorgonzola e barbabietola

Di contro il riso lavato può portare via alcuni nutrienti ma alla domanda di Antonella Clerici oggi cosa ha risposto Sergio Barzetti? Ha risposto che il riso non va lavato, che è una cosa che si faceva prima, tempo fa, oggi non più perché ci sono dei passaggi e dei macchinari che puliscono il riso che quindi non ha più bisogno del risciacquo prima della cottura. A questo punto resta il dubbio se tutto il riso davvero non si deve risciacquare. Certo liberi tutti di sciacquarlo anche solo per eliminare l’amido. 

“no no assolutamente no, non lo lavate più, oramai ci sono macchinari nuovi e nuove tecniche e non si lava più” e con il re del riso non si discute.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.