Se vuoi preparare una cena indiana vegana perfetta segui i consigli di Lorenzo Biagiarelli per non sbagliare
Lorenzo Biagiarelli ci spiega come preparare in casa una perfetta cena indiana vegana
Chi segue sui social Lorenzo Biagiarelli e Selvaggia Lucarelli di certo conosce la loro grande passione per il mondo orientale. Ma anche la loro grande passione per le cene sul balcone di casa che tanto amano. Dopo averlo rimesso in ordine, era stato “vittima” del maltempo milanese, il balcone è tornato a essere la location delle loro cene romantiche. Per l’occasione Lorenzo Biagiarelli ha preparato una deliziosa cena indiana vegana.
Se volete dunque preparare in casa una cena vegana anche vegana, potete seguire tutti i consigli di Lorenzo Biagiarelli che noi oggi, abbiamo deciso di riproporvi.
Leggi qui: Gli auguri di Selvaggia Lucarelli a Lorenzo Biagiarelli: è la dedica più importante
Cena indiana vegana: segui i consigli di Lorenzo Biagiarelli
Sui social Lorenzo Biagiarelli ha condiviso con chi lo segue i suoi consigli per preparare questa deliziosa cena indiana. Ha spiegato:
Cenetta indiana vegana per godere di una delle poche serate col fresco in terrazza. La cucina indiana è nota per essere una delle più vegetariane del mondo (dovrebbe esserlo anche la nostra, ma poi ci siamo fatti prendere la mano), ma fa larghissimo uso di grassi animali come il ghee, una sorta di burro chiarificato premium, yogurt, panna e così via. Sono prodotti radicati nella dieta ayurvedica che sta alla base delle prescrizioni alimentari indiane, e quindi sono praticamente ovunque. Come nel resto del mondo, nelle grandi città è facile trovare più alternative vegane, così come dichiararsi jainista, anche se non è vero, dovrebbe spiegare esattamente al cuoco che tipo di cibo potete mangiare, ma in base all’accezione di jainismo potrebbe comunque includere burro e simili ed escludere, invece, una serie di ortaggi. Insomma, ci sono cose più facili.
E poi scendendo nel dettaglio:
Per la mia cena indiana vegana ho fatto così: ho fatto un ‘Planted’ tikka masala, usando il ‘pollo’ di Planted e una panna di soia al posto di quella vera. Nel mio biryani di verdure (carote viola e zucchine, quello che c’era in frigo) ho usato uno yogurt vegetale per condire le verdure che riposano sotto il letto di riso e zafferano, mentre per servire i broccoli abbrustoliti allo yogurt ne ho usato uno di cocco, che è meno neutro e più ‘coccoso’ e sta benissimo con lo zenzero. Fate conto che da ottobre ripartiranno le Lezioni di Cucina da Viaggio e sicuramente qualcuna di queste ed altre ricettine ci finiranno dentro. Il tramonto, il Cerasuolo abruzzese di Masciarelli e la compagnia di amore umano e felino hanno fatto il resto.
Che ne dite di questi consigli? Ci proverete?