Tutti i modi per utilizzare le olive taggiasche in cucina
Le olive taggiasche non dovrebbero mai mancare in cucina, tante le idee per utilizzarle
Le olive taggiasche sono molto delicate e hanno un gusto inconfondibile. L’oliva taggiasca è originaria di Imperia. In Liguria vengono utilizzate moltissimo per i piatti sia di pesce che di carne. Le olive taggiasche sono piccole e di forma allungata. Queste olive abbassano il colesterolo cattivo, sono ricche di proprietà che non vengono perse neanche dopo la cottura. Sono ricche di calorie, pensate che con 100 grammi di olive acquistate 350 calorie. Sott’olio o in salamoia sono utilizzate per condire insalate o accompagnare secondi piatti o semplicemente per condire e decorare le ricette viste le caratteristiche delicate.
LE OLIVE TAGGIASCHE PERFETTE IN TANTI PIATTI
Le olive taggiasche si prestano molto come condimento anche sul pane o le golose focacce. Molto utilizzate anche come guarnizione di focacce e piadine. Buone anche quelle denocciolate, più utilizzate e soprattutto più pratiche per usarle in cucina. Pensate agli antipasti con mozzarella, pomodorini e olive taggiasche o semplicemente su delle bruschette. Davvero tante le idee per utilizzarle in cucina.
Per la conservazione consigliamo sempre quella sotto olio in quanto possono assorbire i sapori ed essere pronte all’uso in ogni momento. Una cena veloce, un aperitivo al volo con amici e le olive non possono mancare. Si conservano bene e possono tornarvi sempre utili. Non sono molto economiche il costo si aggira intorno ai 28 euro al chilo ma bastano veramente poche per rendere originali i vostri piatti. Le olive taggiasche potete acquistarle direttamente nei frantoi oppure si trovano facilmente anche nei supermercati più forniti o nelle piccole salumerie. Accertatevi sempre della provenienza e che sia un prodotto con olio di alta qualità. Infine, potete realizzare con le olive taggiasche anche del patè di olive. Con quest’ultimo consigliamo tartine sempre pronte, aperitivi abbinati con formaggio e salumi. In cucina basta un po’ di fantasia e con piccoli ingredienti potete fare dei grandi piatti. Tante ricette con olive taggiasche pronte per essere sperimentate.