Fagioli borlotti, freschi o secchi qual è la cottura ideale e come si conservano
Come si conservano e come si cuociono i fagioli borlotti, freschi e secchi
I fagioli borlotti sono una bontà cucinati in tanti modi diversi e possono aggiungere ai nostri piatti sapore e successo. Ricchi di proprietà, di vitamine e utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e la glicemia nel sangue. I fagioli contengono molte proteine e sono considerati una valida alternativa alla carne. Possiamo trovare diversi tipi di fagioli in commercio freschi, in scatola, surgelati e secchi. Per ognuno di questi cambiano sicuramente le modalità di cottura. In questo periodo si possono acquistare secchi e congelarli per l’inverno. I fagioli sono un ottimo piatto non solo invernale ma anche estivo. Fagioli con crostini, fagioli alla messicana, fagioli in tegame o all’insalata.
COME CUOCERE IN FAGIOLI BORLOTTI
Vediamo le modalità di cottura per ogni tipo. I fagioli borlotti secchi necessitano di stare in ammollo per una notte intera altrimenti la cottura sarà lunga. In acqua fredda almeno 12 ore di ammollo e circa un’oretta di cottura. Più li lasciate in ammollo e più veloce sarà il tempo di cottura. Si conservano nei barattoli di vetro, meglio se in frigo.
Se preferite quelli surgelati ce ne sono in commercio di diverse marche e possono essere comunque buoni in quanto una volta surgelati le qualità nutritive restano all’interno. I fagioli borlotti potete trovarli anche in scatola facili da cucinare, attenzione però se siete allergici al nichel non utilizzateli. I fagioli borlotti freschi invece sono quelli che si trovano da maggio a novembre. Questi vanno puliti, lavati e cucinati. Si possono conservare in frigo in una busta di carta, non più di due giorni. Ricordate di salare a fine cottura, che non deve superare i trenta minuti. Con i fagioli borlotti si possono preparare delle ottime ricette quindi cosa aspettate fate una bella scorta di borlotti freschi e surgelate per l’inverno. Seguendo tutte le corrette indicazioni di cottura e di conservazione avrete dei borlotti freschi e ricchi di proprietà nutritive ogni volta che li cucinerete.