Cocktail estivi: cinque ricette per preparare a casa i drink dell’estate
Ecco cinque ricette di cocktail estivi, da preparare comodamente a casa per un aperitivo o un dopo cena da trascorrere in allegria
L’estate sta arrivando e non possiamo non brindare alla bella stagione con dei cocktail estivi. Questo tipo di bevanda è ideale per un aperitivo, ma anche per un dopocena. Sta a voi scegliere qual è il momento e il modo più adatto per sorprendere amici, partner e familiari. Sicuramente, rispetto a quelli invernali, i drink estivi sono conosciuti proprio per la loro leggerezza, poiché hanno un grado alcolico inferiore, se non azzerato. Sono caratterizzati da ingredienti di stagione, come la frutta fresca. Vediamo insieme le idee più gettonate per sperimentare delle variazioni nuove di cocktail estivi.
COCKTAIL ESTIVI: LE RICETTE DEI DRINK CLASSICI E QUELLE PIÙ PARTICOLARI
Non è così complicato preparare dei cocktail estivi. C’è l’imbarazzo della scelta tra le varie ricette che abbiamo scelto di indicarvi, da quelli classici a quelli più particolari. Sicuramente sono tutti perfetti per trascorrere un pomeriggio o una serata in compagnia con partner, amici e parenti, tra allegria e divertimento. Basta semplicemente unire gli ingredienti giusti.
Tra i grandi classici troviamo sicuramente il Mojito. Si tratta di un drink intramontabile, ideale da sorseggiare al termine di una lunga giornata. Per prepararlo comodamente a casa basta unire 3cl di succo di lime, 4 cl di rum bianco cubano, soda, 2 cucchiai di zucchero di canna, ghiaccio e magari qualche fogliolina di menta. Non possiamo non consigliarvi lo Spritz, definito “il classico dei classici” per l’aperitivo. Stiamo parlando di un drink molto conosciuto anche all’estero. Sono davvero tante le versioni. L’Apero Spritz è il più amato e si prepara con prosecco, Aperon e soda. Vi consigliamo pure il Cosmopolitan, che ha conquistato una certa notorietà attraverso la famosa serie televisiva Sex And The City. Ideale per l’estate, la sua ricetta vede 1,5 cl di triple sec, 4 cl di vodka citron, 1,5 di succo di limone e 3 cl di succo di mirtillo rosso americano.
Esistono altre ricette di cocktail estivi più particolari rispetto a quelle che vi abbiamo appena proposto. In particolare, vi proponiamo il Capiroska al Kiwi. L’importante è scegliere un kiwi della giusta maturazione, che va tagliato a pezzi, a cui è necessario unire vodka e lime. Infine , non possiamo non consigliarvi il Gin Tonic e pompelmo. Si tratta di una versione colorata del noto cocktail. Al gin e alla tonica vanno aggiunti una fettina e un po’ di succo di pompelmo.