Consigli di Cucina

5 modi per fare un perfetto french toast: il toast alla francese

Dalla tradizione culinaria francese i golosi french toast, toast alla francese dolci o salati. Cinque consigli per prepararli in casa

La cucina italiana è perfetta, non manca nulla. Ma è anche vero che noi amiamo moltissimo sperimentare in cucina e, complici anche i tanti programmi dedicati al cibo e anche alla cucina, ultimamente le ricette che ci intrigano vengono anche da altri stati. Uno dei classici che almeno una volta nella vita va provato, è un piatto tipico della cucina francese che ci piace davvero tanto anche perché gli italiani amano i sapori golosi. Parliamo del french toast, il toast alla francese, che viene ormai servito moltissimo anche nei nostri alberghi per la colazione all’occidentale. Una delle caratteristiche più interessanti del toast alla francese sta nel fatto che ha due varianti: possiamo prepararlo con ingredienti salati oppure fare un french toast dolce. A noi la scelta! Ci sono davvero moltissime ricette per preparare dei toast alla francese, come potrete immaginare molto dipende da quelli che sono i nostri gusti: se ad esempio odiamo il prosciutto cotto ci guarderemo bene da usarlo come ingrediente principale! Un’altra caratteristica del toast alla francese è il suo essere semplice da preparare e anche molto economico perché per la ricetta base, ci bastano solo delle uova, pan carrè e pochissimi altri ingredienti.


La ricetta del french toast alle fragole con mascarpone
Tra le varianti del toast alla francese troviamo anche una soluzione dolce! Fragole e mascarpone un connubio perfetto. Per una colazione ricca o per una merenda sfiziosa. Prepariamo la nostra farcia e poi riempiamo il pan carrè, tutto nell’uovo, come vuole la tradizione e poi in padella con il burro. C’è chi dice che questa variante sia più di origine anglosassone che francese ma a noi piace tanto lo stesso!
La ricetta del french toast salato
Come saprete, la tradizione vuole che i toast alla francese siano dolci e non salati ma si sa: le cose cambiano. E’ una sorta, passateci il termine, di cucina del riciclo (oramai molto di moda come ha insegnato anche l’Expo, perché spesso ci restano in dispensa delle fette di pane in cassetta e non sappiamo cosa farne. Toast alla francese salati! Pochissimi ingredienti per il nostro french toast: possiamo riempirlo con scamorza e cotto, passare poi le fettine un uovo oppure nel latte e poi in padella con una noce di burro. Il piatto è servito!
Una variante sfiziosa: gli spiedini french toast
Invece che servire i classici toast alla francese tagliati a triangolo oppure interi, possiamo anche fare dei quadratini piccoli e infilzarli in uno spiedino alternando un pezzetto di toast a della frutta fresca tagliata a pezzettoni. In questo caso il pan carrè sarà semplicemente passato nel burro dopo esser stato imbevuto nell’uovo. Finiamo poi con una spolverata di zucchero a velo o se ci vogliamo fare del male crema di cioccolato a volontà!
French toast sano e proteico
Il toast alla francese può anche essere salutare! Per avere un french toast che sia anche genuino usiamo ovviamente del pancarrè integrale o ai 5 cereali. Frutta fresca, latte parzialmente scremato e per il passaggio in padella facciamo un preparato con albumi e cacao amaro. Risultato sano e genuino con qualche caloria in meno! Come frutta scegliamo le fragole o i kiwi.
Per colpire i piccini: toast alla francese arrotolati
Ultima versione che si discosta dall’originale: possiamo fare dei french toast arrotolati. Il procedimento è lo stesso, farciamo con nutella magari per rendere il tutto più goloso. Non tagliamo però a fettine ma semplicemente arrotoliamo il pancarrè  su se stesso. Il nostro goloso toast è pronto!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.