Confettura d’uva “Scrucchiata” home made: una ricetta dagli antichi sapori
Come preparare in casa una perfetta confettura d'uva con i consigli della nostra Sara. La cake designer ci suggerisce come realizzare una scrucchiata abruzzese perfetta. Tutto rigorosamente home made
Una delle imprese che mettono più a dura prova la propria pazienza! Se non avete questo pregio, vi sconsiglio vivamente di provare a fare questa confettura d’uva. Ma io da buona abruzzese doc, non potevo tirarmi indietro!!! Quindi armata di buona volontà, e con l’aiuto della mia piccola peste, ho fatto la “scrucchiata”. Probabilmente il nome dialettale di questa confettura deriva proprio dall’operazione di “scrocchiatura” o “sclucchiatura” cioè quella di schiacciare con le dita gli acini. Dall’inizio alla fine ci sono voluti circa due giorni, ma il risultato è del tutto appagante, credetemi! Qui vi mostro step by step tutti i passaggi per realizzare questo meraviglioso prodotto della mia terra. La nostra tradizione vuole infatti, che poi essa venga utilizzata soprattutto durante il periodo natalizio per farcire i famosi “cagionetti”, “bocconotti”, “sfogliatelle” o meravigliose crostate, mischiandola a del cioccolato, mandorle, bucce d’arancia e liquore. Se non l’avete mai provato…Non potete capire e vi siete persi molto della vita….
Ringraziamo Sara che ci ha concesso i suoi scatti fotografici e che ci spiega step by spep come preparare questa buonissima confettura all’uva.
Cliccando su ogni foto che trovate nella gallery potete leggere passo passo tutti i procedimenti per realizzare la buonissima confettura di uva “home made”.
Passiamo alla seconda fase della preparazione
E per finire mettiamo la nostra confettura nei vasetti
Non ci resta che ringraziare la nostra Sara per i suoi preziosi consigli. Vi ricordiamo che potrete visitare la sua pagina fb per leggere molti altri consigli.