Le ricette di Bake Off, la torta foresta nera di Ernst Knam
Dalla semifinale di Bake Off Italia ecco la ricetta della torta foresta nera suggerita dal maestro Ernst Knam
E’ stata una delle prove tecniche più difficili per gli aspiranti pasticceri quella della semifinale dei Bake Off ma i giudici sono stati molto soddisfatti del loro lavoro. Nella puntata in onda il 14 novembre 2014 i concorrenti hanno dovuto preparare la ricetta della torta foresta nera suggerita da Ernst Knam. Il re del cioccolato ci ha tenuto a precisare che la ricetta è davvero speciale per lui: la preparava infatti la sua tata. La difficoltà maggiore per i concorrenti rimasta in gara è stata quella di temperare il cioccolato, una pratica davvero difficile. Alla fine però la più brava è stata Stephanie mentre Antonio ha dovuto lasciare la competizione.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI BAKE OFF
Gli ingredienti
Per il pan di spagna al cacao
200 g uova intere
150 g zucchero
85 g farina
45 g fecola
30 g cacao
Per la mousse al cioccolato
150 g cioccolato fondente
90 g massa di cacao
225 g albume
75 g zucchero semolato
54 g burro
Per le amarene in salsa
300 g amarene intere congelate
150 g succo di amarene
50 g zucchero semolato
10 g farina di riso
Scorza di un limone
Per la panna
500 ml panna
50 g zucchero a velo
50 ml acquavite di ciliegie
Per la bagna
200 ml acqua
100 g zucchero semolato
100 ml acquavite di ciliegie
Per le foglie di cioccolato
200 g cioccolato fondente
Per la decorazione
12 ciliegie
100 gr scagliette di cioccolato
LA PREPARAZIONE
Per il pan di spagna
Con la frusta montare uova e zucchero a velocità alta. A parte setacciare la farina con la fecola e il cacao. Quando le uova saranno ben montate lasciarle girare 2 minuti a velocità ridotta. Aggiungere a mano le polveri versandole a pioggia sulle uova e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno. Versare il composto in un anello di metallo da 24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.
Per la mousse al cioccolato
Sciogliere cioccolato, massa di cacao e burro. Montare gli albumi a neve con lo zucchero e amalgamare con il cioccolato.
Per le amarene in salsa
Portare a ebollizione il succo di amarene, lo zucchero e la scorza di limone. Legare con la farina di riso e unire le amarene. Cuocere per 3 minuti e far raffreddare.
Per la panna
Montare la panna con zucchero e acquavite di ciliegie.
Per la bagna
Cuocere l’acqua con lo zucchero per 2 minuti e unire l’acquavite di ciliegie. Fare raffreddare.
Per le foglie di cioccolato
Temperare il cioccolato (sciogliere il cioccolato e portarlo a 40/45° C, quindi farlo raffreddare a 27 gradi e poi riscaldarlo a 32 gradi). Stendere 3 strati sottilissimi di cioccolato sui fogli di acetato. Fare raffreddare e ritagliare dei dischi con il coppa pasta (a misura della torta, 24 cm)
Per la composizione della torta
Tagliare il pan di spagna in 4 dischi uguali. Farcire il primo strato con la mousse al cioccolato, le amarene e un foglio di cioccolato sottile. Mettere il secondo pan di spagna e bagnare. Mettere la panna e le amarene e un foglio di cioccolato sottile. Mettere il terzo disco e bagnare. Farcire con la panna e un foglio di cioccolato sottile. Chiudere con l’ultimo disco. Stendere con la spatola la panna sulla torta, in modo da creare una superficie liscia. Completare con i ciuffi di panna sulla superficie. Disporre le ciliegie tra i ciuffi di panna. Distribuire le scagliette di cioccolato sul bordo della torta.