Come fare una casetta di cioccolato da mangiare
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 4 novembre 2014 ecco i consigli di Mirco per preparare una casetta di cioccolato
Detto Fatto si è salvato dai problemi vari ed eventuali che oggi si tanno vivendo in Rai. Come saprete la diretta dei diversi programmi è saltata ma Caterina Balivo ha riempito il nostro pomeriggio. Proprio dalla puntata di Detto Fatto in onda il 4 novembre 2014 arriva il suggerimento per fare una casetta di cioccolato nelle nostre case. Non è molto semplice, o meglio, ci vuole del tempo prima di finire e di avere un ottimo risultato ma se avete una buona dose di pazienza e un ben pò di cioccolato in casa potete provare! Ecco per voi il suggerimento di Mirco Della Vecchia.
INGREDIENTI
UN KG DI CIOCCOLATO FONDENTE O AL LATTE
100 G DI CIOCCOLATO PLASTICO BIANCO
50 G DI COCCO DISIDRATATO
200 G DI CARAMELLE E LECCA LECCA ASSORTITI
1.Sciogliete il cioccolato in microonde oppure a bagnomaria
Una volta sciolto lo facciamo raffreddare fino a raggiungere la temperatura di 30° gradi. Un trucco per capire che temperatura ha il cioccolato è quello di appoggiare una goccia sul labbro inferiore. Questa è una delle parti del nostro corpo più sensibili al calore. Tutti sanno che la temperatura corporea oscilla tra i 35-36° e questo ci servirà da metro di misura!
2.Versiamo il cioccolato sciolto su una o più teglie fredde e stendiamolo con l’aiuto di una spatola
3.Facciamolo riposare in frigorifero per circa 15 minuti
4.Prendiamo un metro oppure di cartoncini A4 che fungeranno da squadra
5.Tagliamo il cioccolato in 4 pezzi
(I muri laterali sono più lunghi rispetto alla facciata e al retro. Le misure sono: 18 X 30 cm per le pareti laterali e 20 x 25 cm per la facciata e il retro. Tagliamo il tutto e prepariamo i singoli pezzi)
6.Con l’aiuto di un coltellino incidiamo su un pezzo di cioccolato la nostra facciata
7.Montiamo le pareti laterali della casa
Dobbiamo montare la nostra casetta! Noi usiamo il cioccolato! Abbiamo due soluzioni:
a)Cioccolato sciolto: uniamo le pareti e le attacchiamo usando una goccia di cioccolato appena sciolto. Una volta raffreddato si solidificherà e terrà uniti i due pezzi. L’unico svantaggio è che per irrigidirsi il cioccolato impiega qualche minuto quindi o siamo costretti a tenere in piedi le pareti con le mani, oppure dobbiamo appoggiarle a un oggetto…per esempio possiamo creare una barriera con la frutta.
b)Cioccolato plastico: questa è la soluzione più rapida perché ha un effetto immediato. E’ molto importante lavorare per qualche istante il cioccolato plastico con le mani in modo tale che si ammorbidisca e si scaldi.
(Il cioccolato plastico si ottiene amalgamando due parti di cioccolato, bianco, al latte oppure fondente, con un parte di glucosio o miele. Lasciamo riposare il composto per qualche ora in frigo e quando lo tiriamo fuori avrà la consistenza della plastilina dei bambini. Ripetiamo la stessa operazione per tutte e 4 le pareti)
8.Montiamo il tetto.
Una volta tagliate le 4 pareti sciogliamo tutti gli scarti di cioccolato quindi stendiamo su una placca uno strato spesso 2-3 millimetri massimo. In ogni caso, il tetto è compreso nel nostro chilo e mezzo di cioccolato. Ricordiamoci però di stenderlo con uno spessore più sottile rispetto alle pareti. Per il tetto consiglio di regolarsi dopo aver creato le pareti. Diciamo che ci occorre una lastra di 35 x 20 cm)
9.Montiamo il tetto e lo spalmiamo con un po’ di cioccolato sciolto oppure con la marmellata
10.Spolveriamo il tetto con il cocco disidratato o cocco rapé
11.Decoro con caramelle a piacere