I vizi e le delizie di Sara: la ricetta dei biscottini alle olive
Una nuova tentazione per voi, i biscottini alle olive, uno snack o un aperitivo davvero gustoso, perfetto per grandi e bambini
Ciao a tutti cari amici! Dopo una lunga pausa estiva, oggi torno a proporvi una nuova ricettina davvero sfiziosa facile e di sicuro successo: i biscottini alle olive! Ottimi per un aperitivo o uno snack davvero sfizioso, questi deliziosi biscottini saranno una vera tentazione per tutti, grandi e piccini. Ecco come si preparano.
Biscottini alle olive
Ingredienti per circa 70-80 biscottini:
300 gr di farina 00;
160 gr di burro;
150 gr di olive nere denocciolate e tritate finemente;
75 gr di Parmigiano Reggiano o misto pecorino;
Concentrato di pomodoro q.b.
Origano q.b.
Acqua fredda q.b.
Procedimento:
La ricetta può essere fatta sia a mano o con una planetaria/mixer da cucina. La procedura è identica alla frolla dolce dei biscotti, ma in questo caso gli ingredienti sono salati. Ponete quindi nella planetaria tutti gli ingredienti ad esclusione dell’acqua, che verserete poco alla volta e all’occorrenza, giusto per ottenere un impasto ben amalgamato. Fate andate la planetaria a bassa velocità e per pochi istanti, giusto il tempo di formare delle briciole e finite di compattare la frolla a mano su un tagliere. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatela raffreddare in frigo per circa mezz’ora o più. Una volta trascorso questo tempo, stendete la frolla con poca farina ad un’altezza di 4-5 mm e tagliate i biscotti con la formina che preferite. Cuocete in forno statico a 180° per 25-30 minuti, o a seconda del vostro forno. Devono risultare dorati, ma non scuri. Inoltre considerate che come tutte le frolle, quando estrarrete i biscottini dal forno sembreranno ancora morbidi, ma vedrete che una volta raffreddati si solidificheranno. Ed ora spazio alla vostra fantasia per farcirli con qualsiasi cosa, o assaporarli da soli, semplici e deliziosi!
LE RICETTE DI SARA SOLIMES – CLICCA QUI