Cucina e Ricette

Da Bake Off il tiramisù di Elisa con pesche e amaretti

Direttamente dalla prima edizione di Bake Off ecco la ricetta del tiramisù al pan di spagna con pesche, lamponi e amaretti preparato da Elisa

Continua la nostra carrellata di ricette che abbiamo visto preparare dai bravissimi concorrenti di Bake Off. Nella prima edizione i dolci preparati dagli aspiranti pasticceri sono stati davvero tanti. Oggi vogliamo ripassare insieme a voi, in attesa di vedere la seconda scoppiettante edizione, sempre condotta dalla bravissima Benedetta Parodi, la ricetta di un tiramisù diverso dal solito. A suggerire questa ricetta è Elisa che ha preparato il tiramisù con la base di pan di spagna ripieno di crema con pesche, lamponi e frutti di bosco. Un dolce da leccarsi i baffi.

LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI BAKE OFF

Ecco cosa ci serve: gli ingredienti

Per il pan di spagna
5 uova medie
150 g zucchero semolato
120 g farina 00
30 g maizena

Per la crema
3 uova medie
60 g zucchero semolato
250 g mascarpone

Per la bagna
100 g acqua
40 g zucchero semolato
2-3 cucchiai di alchermes
Per farcire-decorare
250 g pesche sciroppate (1 scatola)
80 g amaretti
80 g gocce di cioccolato
3-4 lamponi

Per la tortiera
40 g burro
40 g farina 00

LA PREPARAZIONE

INIZIAMO CON IL PAN DI SPAGNA
In una planetaria mettere le uova intere con lo zucchero e lasciar montare; una volta ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungere la farina setacciata aiutandosi con una spatola compiendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Versare in una tortiera dal diametro di 26 cm e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (fare la prova stecchino per verificare la cottura) e una volta cotto lasciarlo raffreddare.

PER LA BAGNA
In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, fate bollire il tutto e poi lasciar raffreddare, una volta freddo aggiungere l’alchermes.
A questo punto comporre il dolce: stendere lo strato di pan di spagna, inzupparlo con la bagna, farcirlo con le pesche, parte di amaretti e gocce e per ultimo con la crema. Decorare con amaretti, gocce di cioccolato e lamponi freschi.

E PER FINIRE PREPARIAMO LA CREMA
Con uno sbattitore montare i tuorli con metà dello zucchero, a parte lavorare per qualche minuto anche il mascarpone e aggiungetelo al composto di tuorli sempre con l’utilizzo delle fruste elettriche. Montare infine gli albumi a neve con la restante parte di zucchero e in seguito aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone delicatamente per non smontare il tutto e compiendo sempre movimenti dal basso verso l’alto.
Tagliate le pesche in piccoli pezzetti e sbriciolate gli amaretti.

PER ALTRE RICETTE DI BAKE OFF VISITA IL SITO DI REAL TIME



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.