La ricetta dei mini cordon bleu con prosciutto e asiago
Una ricetta facile e veloce da fare in casa: mini cordon bleu con prosciutto cotto e asiago. Un piatto a base di carne che piace tanti ai più piccoli
I cordon bleu li saprete preparare sicuramente tutti. Un piatto arrivato dall’America che ormai però è molto diffuso anche nel nostro paese e che spesso può risolvere la cena specialmente se si hanno le riserve in freezer. Noi però oggi vi proponiamo una ricetta da fare in casa e invece delle classiche fette di petto di pollo useremo il tacchino. Per voi la ricetta dei mini cordon bleu con prosciutto e asiago.
LEGGI LA RICETTA PER LA PASTA FREDDA FACILE E VELOCE
LEGGI QUI UNA RICETTA ESTIVA GOLOSA
COME FARE IN CASA I MINI CORDON BLEU
INGREDIENTI per 4 persone
8 scaloppine di vitello, di circa 80 g ciascuna
circa 120 g di Asiago
4 fette di prosciutto cotto
sale
pepe, macinato fresco
3 – 4 cucchiai di farina
2 uova
circa 150 g di pangrattato
burro chiarificato, per friggere
PREPARAZIONE
Iniziamo dalla carne, la laviamo per bene la sbattiamo e poi l’asciughiamo con della carta da cucina. Taglia le fette di formaggio e di prosciutto in modo che non siano troppo larghe e adagiale sulla metà di ogni scaloppina. Chiudi a libro con l’altra metà della scaloppina, poi pressa un poco i bordi con le dita. Insaporisci con sale e pepe e infarina ogni cordon bleu. In un piatto sbattiamo le uova. Passa ogni cordon bleu nelle uova e poi nel pangrattato. Riscalda il burro in abbondanza in una padella capiente e fai dorare i cordon bleu per 3-4’ da ogni lato. Fai sgocciolare su carta da cucina e servili caldi.
In alternativa se non avete l’asiago in casa o se preferite altro potrete scegliere voi che formaggio usare.
Ricetta e foto da Facebook