Cucina e Ricette

Soulfud di Domenico Sorrentino: branzino lardellato con vellutata di zucchine allo zenzero

Un antipasto originale e particolare, ma facile da fare e gustosissimo da mangiare: branzino lardellato con vellutata di zucchine allo zenzero

La morbidezza e delicatezza del branzino con la croccantezza e l’intensità della pancetta croccante, la dolcezza e freschezza delle zucchine allo zenzero con il profumo finale della buccia di limone. Un antipasto originale e particolare, ma facile da fare e gustosissimo da mangiare!!

Ingredienti per un piatto

1 piccolo filetto di branzino

Qualche fetta di pancetta o lardo

1 limone per grattarne la buccia

Qualche foglia di basilico

Un paio di zucchine

Un pezzetto di zenzero fresco

Olio extravergine, sale e pepe

Amore e passione q.b.

Per la vellutata

Sbollentiamo un paio di minuti in acqua salata e bollente le zucchine a pezzetti, poi le scoliamo bene e le ripassiamo in padella ben calda con olio extra, sale e pepe per finirne la cottura, ma soprattutto per insaporirle.

Inseriamo le zucchine in un frullatore o nel boccale di un mixer, aggiungiamo zenzero fresco a piacere e frulliamo aggiungendo se occorre un poco d’acqua di cottura delle zucchine e un filo d’olio a crudo per emulsionare e rendere ancora più liscio e cremoso il composto.

Per il branzino

Puliamo e sfilettiamo il pesce, un branzino in questo caso, ma nulla vieta di realizzare questo piatto con un pesce simile, come un’orata o una spigola ad esempio.

Ricavati i due filetti del pesce potremmo lardellare il filetto intero, andando così a formare una bella porzione quasi da secondo piatto, oppure ricavare una sorta di bocconcini da lardellare singolarmente per poi servirne due o tre sotto forma di antipasto, come nel nostro caso.

Prima di avvolgere il pesce con la fettina di lardo o pancetta vi consiglio di dare una grattugiata di buccia di limone sulla fetta del salume avvolgere all’interno anche una foglia di basilico, o anche un’altra erba che abbiamo a disposizione.

Erba e basilico daranno un tono fresco e fragrante che spezzerà molto bene con la sapidità e succulenza della pancetta e che richiamerà la freschezza della vellutata allo zenzero.

Ora prendiamo i nostri filettini di branzino conditi e lardellati e li scottiamo un minuto per lato in una padella ben calda, non serve aggiungere olio in padella dato che il salume rilascerà a contatto con il calore una buona quantità di lipidi.

Una veloce scottata sarà più che sufficiente per cuocere la delicata carne del pesce, che avvolta nel lardo o pancetta resterà tenerissima e saporita!

Composizione del piatto

Siamo pronti per impiattare, disponiamo la vellutata di zucchine nel piatto, vi affianchiamo i bocconcini di branzino appena tolti dalla padella e il gioco è fatto! Possiamo arricchire il piatto con quello che vogliamo, una fresca insalatina…qualche pomodorino o altro, nel mio caso è una marmellata dolce di peperoni, ma con le caratteristiche di questo piatto si avvicina bene e facilmente quasi ogni cosa, come al posto della vellutata di zucchine potrebbe star bene qualunque altra preparazione simile, purchè sia magari tendenzialmente dolce/acida per bilanciare il sapore delicato e deciso del branzino lardellato. Provate!

 

 

blog domenico
                                             Clicca qui per visitare il blog dello chef                                                        clicca qui per visitare la pagina fb di Domenico

 

 

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.