La ricetta delle madeleines ai due colori
Come fare delle madeleines in casa. Ecco la ricetta di Unf per fare delle madeleines bicolore
Oggi vogliamo proporvi una ricetta facile e veloce davvero alla portata di tutti. L’unica cosa che vi occorre per questa ricetta è lo stampino con le formine delle madeleines altrimenti i dolcetti non avranno la forma desiderata. Come avrete capito la ricetta di oggi è quella delle madeleines ma ha una particolarità, le faremo di due colori. ecco allora tutte le indicazioni per portare in tavola questo golosissimo dolce!
Ingredienti
120 grammi di zucchero
2 uova
100 grammi di burro
100 grammi di farina
5 gr di lievito
cacao ( per la versione colorata)
Procedimento
Sbattiamo le uova con lo zucchero. In un pentolino sciogliamo il burro e aspettiamo che si raffreddi. Intanto nella ciotola con le uova mettiamo anche la farina setacciata. Uniamo poi anche il lievito ( possiamo anche mettere della scorza di limone e la buccia di arancia grattugiata dipende dai nostri gusti). Il cacao lo teniamo da parte, lo usiamo infatti solo alla fine quando dobbiamo fare le madeleines colorate. Sbattiamo per qualche minuto e poi uniamo anche il burro. Sbattiamo con il frullatore con le fruste per circa 5 minuti.
Preniamo la sac a poche e dentro mettiamo dentro il composto. ( quando ci resta una parte, in base ai nostri gusti, uniamo il cacao e sbattiamo di nuovo)
E ora nello stampino mettiamo l’impasto. Non esageriamo con la dose perchè altrimenti esce fuori il composto. Preriscaldiamo il forno. Mettiamo dentro lo stampino e lasciamo per circa 8 minuti le madeleines. Una volta tolte dal forno togliamo anche subito dallo stampino per evitare che si attacchino di diventino molli.