Cucina e Ricette

SoulFud di Domenico Sorrentino: bruschetta all’erba amara e pomodoro con zabaione di pecorino

Il sapore forte e deciso dell’erba amara, il dolce dei pomodorini semi cotti e la succulenta sapidità di una fonduta di pecorino in cui far scarpetta, un gusto esplosivo

Un aperitivo perfetto per una cena informale o un pranzo all’aperto, magari in una delle tante grigliate che da adesso in poi animano la primavera in arrivo. La ricetta della bruschetta all’erba amara e pomodoro con “zabaione” di pecorino.

Ingredienti per qualche bruschetta

Cicoria o erba amara

Un paio di manciate di pomodorini

Pane da affettare

100 gr di pecorino

200 ml di panna

2 tuorli d’uovo

Olio extra, sale e pepe q.b.

Amore e passione q.b.

Curiosità: l’erba amara

La conosceranno bene tutti coloro che vivono in campagna, o coloro la cui nonna qualche volta avrà fatto una deliziosa frittata un po’ amarognola!

L’erba amara non è certo un’insalatina che si trova dal verduriere, è una pianta erbacea perenne normalmente conosciuta anche come menta romana, erba buona, erba della madonna, erba san Pietro, fritola, menta greca..e cresce spontaneamente in terreni freschi, boscaglie umide e greti dei fiumi, invito tutti coloro che non la conoscessero…ma ne avessero sentito parlare, a cercare di recuperarne un po’, è un’erba deliziosa e anche salutare!

L’erba amara ha uno profumo simile alla menta, ma con un sapore spiccatamente amaro, nella tradizione viene usata come ingrediente prezioso per fantastiche frittate, frittelle in pastella e ripieni, leggermente stufata è ottima anche come contorno o accompagnamento a molti piatti, nel nostro caso, cotta in padella, sarà un ottimo abbinamento con il dolce acido del pomodoro e la succulenza del formaggio pecorino.

Un validissimo sostituto di stagione all’erba amara è la cicoria, provate quindi questo piatto anche con essa!

Per lo “zabaione” di pecorino

Si chiama zabaione, ma solo perché ha le uova, non si tratta affatto di una preparazione dolce! Una semplice crema di pecorino arricchita e colorata dal tuorlo d’uovo, un po’ in stile fonduta valdostana…per andare incontro alla pasqua e al tradizionale consumo di uova di questo periodo.

Sciogliamo in un pentolino il pecorino grattugiato con la panna, una volta fuso il formaggio togliamo dal fuoco, uniamo il tuorlo d’uovo continuando a mescolare e poi frulliamo leggermente con l’aiuto di un mixer a immersione per rendere il composto omogeneo.

Aggiustiamo se serve di sale e pepe e il nostro “zabaione” è pronto!

Per il condimento della bruschetta

Inseriamo in una padella ben calda a fiamma alta con un filo d’olio extra i pomodorini tagliati a pezzi, dopo qualche minuto aggiungiamo un poco d’acqua, sale e pepe, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere ancora qualche minuto fino, non dovremo lasciare i pomodori troppo crudi…ma neanche fare una salsa, dei pomodorini semi cotti.

Nel frattempo che i pomodorini finiscono la loro breve cottura possiamo spadellare con un filo d’olio sale e pepe la nostra erba amara tagliata grossolanamente, un paio di minuti saranno sufficienti per cuocerla e insaporirla, avendo cura di inserire appena prima di spegnere un poco d’acqua per deglassare il fondo, poi togliamo dal fuoco, e il nostro condimento è pronto!

Chi lo desidera può ovviamente rosolare l’erba amara o i pomodorini con uno spicchietto d’aglio, o perché no…l’erba amara anche con un filettino d’acciuga sott’olio, per un sapore più pieno e rustico, a voi la scelta!

Composizione del piatto

Bruschettiamo le nostre fette di pane su una piastra o una bistecchiera ben calda, qual tanto da rendere il pane esternamente croccante, ma morbido all’interno.

Condiamo con olio extravergine, un po’ di pomodorini semi cotti, l’erba amara cotta in padella, e lo zabaione di pecorino, che possiamo disporre sulla bruschetta, mettere nel piatto da far scarpetta oppure inserire in un bicchierino o una piccola tazza, per che ognuno se ne versi quanto ne preferisce.

Buona bruschetta a tutti!!

Domenico Sorrentino

Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook

Date un’occhiata al suo interessante blog

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.