Soulfud di Domenico Sorrentino: branzino con robiola, nocciole e frutti rossi
Un piatto facile da realizzare, con ingredienti semplici e poco lavorati, ma abbinati con sapienza e originalità
Formaggio e nocciole classici di una stagione ancora invernale, ma con i frutti rossi e i pomodorini freschi come preludio della primavera in arrivo!! Il pesce con il formaggio, la frutta secca e fresca, mah…..siamo sicuri che non ci sia un errore?? Nessun errore! Un piatto semplicissimo, con pochi ingredienti contrastanti sia come sapore che come consistenza e temperatura che vanno a creare in ogni singolo boccone un piacere davvero unico per il palato!
Branzino con robiola, nocciole e frutti rossi
Ingredienti per un piatto
Un filetto di branzino o pesce simile che preferite
Qualche nocciola
Un po’ di frutti rossi freschi
Una manciata di pomodorini daterini
Un cucchiaio di robiola fresca
Qualche foglia di menta o basilico
Succo di arancia o limone
Olio sale e pepe q.b.
Amore e passione q.b.
Preparazione del piatto
Questo è davvero un piatto velocissimo, che non richiede praticamente alcuna preparazione precedente, se non pulire e sfilettare il pesce.
Procediamo quindi in questo modo, facciamo una dadolata fine di pomodorini datterini, belli dolci, li condiamo con olio extra, sale, pepe e qualche foglia di menta o basilico e li lasciamo riposare qualche minuto, poi prendiamo i frutti rossi, i lamponi sono perfetti, ma anche mirtilli…more..ribes, fragole oppure un misto, li frulliamo con l’aiuto di un mixer a immersione aggiungendo un po’ di succo di limone o arancio per rendere il composto della giusta consistenza, abbastanza fluido per poter condire il piatto.
A questo punto possiamo già procedere con la cottura del pesce, in una padella molto calda con un filo d’olio disponiamo il filetto dalla parte della pelle, per un paio di minuti, in modo che diventi dorata e croccante, che anche se non la mangeremo sarà davvero gradevole alla vista, poi finiamo il filetto per altri due minuti al massimo sull’altro lato, lo posizioniamo nel piatto sulla tartare di pomodorini già conditi, sul branzino adagiamo una bella cucchiaiata di robiola fresca, le nocciole spezzettate e condiamo con un filo d’olio extra e il ristretto di frutti rossi, signori buon branzino a tutti!!
Domenico Sorrentino
Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook
Date un’occhiata al suo interessante blog