Cucina e Ricette

SoulFud di Domenico Sorrentino: la ricetta della cheesecake sbagliata

Un'altra deliziosa ricetta dello straordinario chef Domenico Sorrentino, una cheesecake alla vaniglia che definisce sbagliata ma che vi stupirà

Cheesecake “sbagliata” alla vaniglia e zenzero e mela renetta alla cannella e miele. Un dolce al cucchiaio simpatico e veloce da preparare che ricalca un po’ una cheesecake, ma preparato espresso e senza cottura! Con qualche ingrediente un po’ afrodisiaco, ideale…perché no, anche per San Valentino… Una base di biscotto croccante e friabile spezzettato a mano, soffice crema al mascarpone aromatizzata alla vaniglia e zenzero e per finire un piccolo strato di omogeneizzato di mela fatto in casa alla cannella e miele.

Ricette di Domenico Sorrentino

Cheesecake sbagliata

Ingredienti per quattro piatti

Una decina di biscotti

Mascarpone 100 gr

Panna da montare 100 ml

1 tuorlo d’uovo

Zucchero a velo q.b.

Radice di zenzero fresco (afrodisiaco)

¼ di baccello di vaniglia (afrodisiaco)

Scorza di limone q.b.

2 mele renette

1 cucchiaio di miele

Cannella q.b. (afrodisiaco)

Una spruzzata di liquore all’arancia (facoltativo)

Menta e frutti rossi per decorare (facoltativo)

Amore e passione q.b.

Per la mela renetta

Per lo strato al top del nostro dolce, ho scelto di usare una mela renetta perché il suo caratteristico sapore acidulo andrà a bilanciare con armonia la punta di dolce della crema al mascarpone.

Prendiamo quindi due mele renette intere, pulite e lavate, le mettiamo in un contenitore con il miele, una spolverata di cannella e una spruzzata di liquore all’arancia, le sigilliamo bene con un paio di strati di pellicola trasparente e le andiamo a cuocere in microonde a temperatura media per circa 15 minuti (dipende dal vostro microonde).

Una volta cotte le spolpiamo dalla pelle e torsolo e con tutto il sughetto di cottura che hanno prodotto le frulliamo, aiutandoci se serve con qualche goccio d’acqua, per ottenere una sorta di omogeneizzato fluido e liscio, a questo punto lo lasciamo da parte pronto per essere impiattato e procediamo con la ricetta.

La cottura in microonde, se gli alimenti sono ben sigillati all’interno del contenitore di cottura, ha il particolare pregio di mantenere all’interno del prodotto, la mela nel nostro caso, tutte le sue proprietà nutritive e caratteristiche organolettiche, poiché in assenza di liquidi e di dispersione con l’esterno la cottura dell’alimento avviene tramite l’acqua di vegetazione dell’alimento stesso, ovvero con i suoi liquidi interni, in altre parole cuoce senza disidratarsi e disperdere succhi e nutrienti.

Per la crema al mascarpone

Inseriamo in una bowl il mascarpone, un tuorlo d’uovo, dello zenzero fresco grattugiato, un pizzico di scorza di limone, la polpa di un pezzetto di baccello di vaniglia, zucchero a velo q.b., un goccio di panna e sbattiamo con una frusta o uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema omogenea.

Montiamo a parte 100 ml di panna da montare e poi aiutandoci con una spatola inglobiamo poca alla volta la panna montata nel composto di mascarpone, con il classico movimento dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la panna.

A questo punto la crema è pronta, possiamo conservarla in frigo o utilizzarla direttamente se è già sufficientemente compatta, se vogliamo per praticità inserendola in una sacca da pasticcere.

Composizione del dolce

In una bella tazza in vetro come ho fatto io, oppure in un’albanella o un bel bicchiere, facciamo uno strato di biscotti spezzettati a mano, io ho usato dei biscotti integrali con fave di cacao che sposano molto bene con questo dolce, ma potete usare un frollino che avete in casa o dei biscotti che magari avete fatto voi!

Eventualmente potete anche mantecare i biscotti sbriciolati con un pizzico di crema che avete ottenuto, o con un po’ di miele, per dare ai biscotti una consistenza un po’ pastosa e modellarli così sul fondo del bicchiere.

Dopo i biscotti disponiamo un bello strato di crema allo zenzero e vaniglia e finiamo con uno straterello di omogeneizzato alla mela, cannella e miele.

Guarniamo a piacere con frutti rossi, zucchero a velo e una fogliolina di menta e la nostra cheesecake sbagliata è pronta!

Domenico Sorrentino

Seguite Domenico Sorrentino sulla sua pagina Facebook

Date un’occhiata al suo interessante blog

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “SoulFud di Domenico Sorrentino: la ricetta della cheesecake sbagliata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.