Consigli di Cucina

Come fare una frittata

Per chi è alla sua prima volta: ecco le indicazioni per fare una frittata da leccarsi i baffi

Sembra banale ma per le provette cuoche e i provetti cuochi la prima volta non è mai così semplice. Come fare una frittata? Ve lo sareste chiesti almeno una volta nella vita guardando la vostra mamma espertissima nel girare la frittata senza l’uso dell’aiuto da casa. Un piatto semplice veloce ma nutriente e gustoso in particolare se arricchito di altri ingredienti che possono rendere la frittata un pasto davvero completo. Ma torniamo a noi: come fare una frittata? Ecco le indicazioni per chi è alla sua prima volta.

Intanto per fare una buona frittata abbiamo bisogno di uova: fate attenzione, devono essere fresche se le compriamo al supermercato stiamo attenti alla scadenza. Partiamo poi dalla base per una frittata che vada bene per due persone quindi con tre uova. Tra gli altri ingredienti di cui abbiamo bisogno ci sono ovviamente il sale e l’olio, olio d’oliva è meglio. Questi sono i pochi semplici ingredienti, insieme al parmigiano, per chi lo ama, che sono utili per una frittata davvero golosa. Ma ovviamente potrete aggiungere di tutto, dalla cipolla ai wurstel passando per il prosciutto cotto o crudo.

Come fare una frittata: la preparazione- In una padella antiaderente mettiamo olio a sufficienza da coprire il fondo in modo che la frittata non si attacchi. In un piatto fondo sbattiamo le uova per bene ( albumi e tuorli insieme). Aggiustiamo di sale e se ci piace mettiamo anche il parmigiano. Rimescoliamo per bene il tutto. Accendiamo il fornello e facciamo scaldare la padella con l’olio per qualche secondo. Versiamo tutto il contenuto con le uova sbattute e facciamo cuocere a fuoco lento. La fase più difficile sarà quella del capovolgimeto: la frittata infatti deve essere cotta da entrambi i lati. Possiamo aiutarci, se siamo alle prime armi, con un coperchio.

Cuociamo quindi anche dall’altro lato per 6-7 minuti e la frittata è pronta. La frittata potrà essere fatta anche al forno invece che fritta se la preferite più leggere. Ovviamente quando diventerete esperti agli ingredienti potrete aggiungere anche la verdura oppure la ricotta. Avrete così un piatto davvero gustosissimo. Non aggiungiamo altro: buon appetito…

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.