Ricette dolci, la torta di limone
La torta di limone è una delle ricette dolci da provare subito, perfetta per tante occasioni. Dalla merenda al dopo cena è una delizia unica
Ma quanto è buona la torta di limone? Tantissimo ma solo se la facciamo seguendo la ricetta giusta. Tra le nostre ricette dolci peschiamo quella della torta di limone e vi consigliamo di provarla subito. E’ una delle ricette dolci più golose ma anche facile da fare, soprattutto se utilizziamo la pasta frolla già pronta. La golosità di questa torta al limone è per lo più nella speciale farcia. Vediamo come si fa.
Torta di limone
Ingredienti
200 gr di farina, 6 limoni, 150 gr di pinoli, 650 gr di zucchero, 50 gr di mandorle, 8 uova, 140 gr di burro, 260 gr di panna fresca, pizzico di sale
Preparazione
Disponiamo la classica fontana di farina, uniamo sale e burro già a pezzetti e a temperatura ambiente, 3 tuorli, scorza grattugiata di limone, mandorle tritate e 125 gr di zucchero.
Impastiamo ottenendo una classica palla che avvolgiamo nella pellicola.
Mettiamo in frigo per 1 ora.
Stendiamo la pasta e adagiamola in una tortiera foderata con carta forno. Bucherelliamo e copriamo con un altro foglio di carta forno, sopra mettiamo riso o fagioli secchi.
Inforniamo a 180° per 25 minuti.
Intanto spremiamo i limoni ottenendo 1,5 dl di succo di limone.
Sbattiamo 3 tuorli e 2 uova intere con 225 gr di zucchero e scorza grattugiata di 2 limoni.
Sbattiamo bene e solo dopo uniamo la panna, i pinoli e il succo di limone a filo. Mescoliamo e versiamo nella pasta frolla pronta.
Mettiamo in forno a 170° per 35 minuti.
Completiamo con lo zucchero a velo.
Probabilmente la quantità di zucchero indicata negli ingredienti è un po’ troppa…650 gr…