Tortine alla crema di pere, ricette dolci da non perdere
E' davvero da non perdere la ricetta delle tortine alla crema di pere, una golosità che diventa velocissima da preparare se compriamo la pasta già pronta
In arrivo un’altra delle ricette dolci che non può mancare tra i nostri appunti, le tortine alla crema di pere. E’ una delle ricette dolci da tirare fuori quando vogliamo ingolosire i nostri ospiti con leggerezza e semplicità. Le tortine alla crema di pere sono perfette come fine pasto ma anche per una deliziosa merenda, quindi per grandi e bambini. Vediamo quali ingredienti sono necessari e come si fa una delle ricette dolci da non perdere.
Tortine alla crema di pere
Ingredienti
300 gr di farina, 600 gr di pere William, 3 tuorli, 150 ml di panna da monatre, 190 gr di zucchero, 40 gr di pistacchi pelati, mezzo limone, un cucchiaio di miele, 180 gr di burro, 1 bicchiere di vino bianco
Preparazione
Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ma solo 150 gr e tagliato a pezzetti. Impastiamo il burro con la farina setacciata e 150 gr di zucchero.
Uniamo i tuorli, la scorza grattugiata del limone e amalgamiamo bene.
Otteniamo una palla che lasciamo riposare per mezz’ora nella pellicola trasparente.
Stendiamo l’impasto con uno spessore di 3 mm e ricaviamo 8 dischi di circa 10 cm di diametro.
Imburriamo gli stampini per le tortine e foderiamo con la sfoglia, premiamo bene per fare aderire.
Riempiamo con i fagioli secchi e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti.
Sbucciamo le pere e tagliamo a dadini, mettiamo in una pentola con il vino e lo zucchero avanzato. Facciamo cuocere 15 minuti mescolando. Frulliamo e facciamo asciugare a fuoco lento, poi raffreddare.
Montiamo la panna e facciamo sciogliere il miele a bagnomaria, uniamo entrambi alla mousse di pere.
Farciamo le tortine raffreddare con la crema.
Completiamo con i pistacchi tritai grossolani.