Prepariamo le favolose crepes suzette, la ricetta
Le crepes suzette sono da provare, una delle ricette dolci più particolari per gusto e preparazione. Il successo è assicurato
Le ricette dolci non possono essere tutte facili da fare ma quando avrete imparato a preparare le crepes suzette anche questa golosità sembrerà facilissima. Le crepes suzette sono da provare, un gusto che supera l’immaginazione, ma sono buonissime solo se seguite tutti i passaggi elencati nella ricetta. Potete eliminare il cognac alla fine ma non dimenticate nessuno degli altri ingredienti necessari. Vediamo come si fa una delle ricette dolci più particolari, le crepes suzette.
Cepes suzette
Ingredienti
3 uova, un cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di farina 00, un bicchiere di latte, burro q.b., 8 zollette di zucchero, 70 gr di burro, 5 cucchiai di zucchero, 1 limone, 3 arance, 2 bicchierini di Grand Marnier, 2 bicchierini di Cognac
Preparazione
Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero.
In un’altra cotola versiamo la farina e stemperiamo lentamente con il latte. Eliminiamo gli eventuali grumi e aggiungiamo al composto con le uova, sbattiamo un po’.
Scaldiamo bene la padellina per le crepes, perfetta quella di 12 cm di diametro, sciogliamo pochissimo burro. Versiamo un mestolino di pastella e facciamo dorare le crepes su ambo i lati.
Dobbiamo ottenere 8 crepes,
Passate più volte le zollette di zucchero sulla buccia d’arancia e di limone, raccoglie le briciole che cadono in un piatto. Uniamo alle briciole il burro, mescoliamo.
In una padella grande facciamo caramellare i 5 cucchiai di zucchero semolato, poi uniamo il composto di zucchero profumato e burro. Mescoliamo a lungo ottenendo una salsa bruna. Aggiungiamo il succo delle tre arance.
Il composto in padella è bollente, aggiungiamo adesso le crepes piegate in quattro. Rigriamole più volte nel sughetto.
Uniamo il Grand Marnier, facciamo evaporare e uniamo il Cognac. Infiammiamo e poi serviamo le crepes con il sughetto e una golosa pallina di gelato alla vaniglia.