La ricetta della focaccia al rosmarino
E' da non perdere la ricetta della focaccia al rosmarino. Possiamo farcirla o gustarla semplice, così morbida e gustosa piacerà a tutti
Oggi prepariamo la focaccia al rosmarino o almeno la inseriamo tra le ricette rustiche che tanto piacciono a tutta la famiglia. Il risultato di questa focaccia al rosmarino è morbido e gustoso. Non dobbiamo esagerare con l’olio ma seguire le indicazioni della ricetta. Volendo la focaccia al rosmarino può essere anche farcita con salumi o formaggi. Non ci resta che scoprire la ricetta completa, quali ingredienti sono necessari e come si prepara.
Ricette rustiche
Focaccia al rosmarino
Ingredienti
500 gr di farina bianca, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 6 cucchiai di olio, zucchero, sale, rosmarino
Preparazione
In una ciotola mescoliamo farina, lievito, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale, uniamo 3 cucchiai di olio e 2 dl di acqua tiepida.
Impastiamo infarinando ogni tanto le nostre mani.
Trasferiamo l’impasto sulla spianiatoia infarinta e lavoriamo con più forza per 10 minuti. Otteniamo la classica palla che lasciamo lievitare coperta per circa 1 ora.
Poi lavoriamo ancora un po’ e stendiamo con il mattarello ottenendo una sfoglia dello spesso di 1 cm crica.
Disponiamo nella teglia rettangolare 30 x 49 già unta con l’olio.
Facciamo lievitare altri 30 minuti
Pizzichiamo con le dita in più punti formado dei buchetti profondi. Condiamo con sale grosso, rosmarino e un po’ di olio.
Mettiamo in forno a 250° per 15 minuti circa.
Poco prima di sfornare ungiamo con un altro cucchiaio di olio