Pasticcio di verdure, la ricetta golosa
Il pasticcio di verdure è un piatto perfetto per grandi e bambini, gustoso e facile da preparare, può essere arricchito anche con altri ingredienti
Pasticciare in cucina è delizioso se i risultati sono ottimi come questo pasticcio di verdure. E’ una delle ricette facili e veloci che vi suggeriamo di preparare anche per i vostri bambini. Volendo potete variare il gusto e sostituire altre verdure a quelle che trovate tra gli ingredienti indicati. Magari sarebbe perfetto anche aggiungere salame o prosciutto cotto. La ricetta base del pasticcio di verdure c’è adesso a voi il compito di prepararla così o personalizzarla.
Ricette facili e veloci
Pasticcio di verdure
Ingredienti
200 gr di fagiolini, 2 patate, 2 carote, 1 uovo, 30 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 150 gr di scamorza, farina e burro per lo stampo, sale
Preparazione
Peliamo le patate e tagliamo a dadini. Puliamo i fagiolini, raschiamo le carote. Facciamo lessare le verdure, scoliamo senza farle ammorbidire troppo.
Tagliamo le carote a rondelle e i fagiolini a pezzetti e versiamo tutto in una ciotola dove aggiungiamo parmigiano, sale, uovo, pangrattato, scamorza tagliata a pezzetti. Amalgmiamo il tutto.
Versiamo il composto in uno stampo da plumcake già imburrato e infarinato. Compattiamo con le mani per pressarlo.
Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti. Deve formarsi la golosa crosticina.
Facciamo raffreddare a temperature ambiente prima di affettarlo.