Ricette senza glutine: tiramisù alle fragole
Dalle ricette senza glutine di Deliziosamente senza uno dei dolci più golosi, il tiramisù alle fragole. Vi suggeriamo anche la ricetta dei savoiardi, una vera delizia
Tempo di golose fragole e uno dei dolci più golosi che possiamo ottenere è il tiramisù alle fragole ma vi suggeriamo la versione senza glutine. Come sempre per le ricette senza glutine ci affidiamo all’esperienza di Anna e Antonella di Deliziosamente senza. In questa ricetta del tiramisù alle fragole è inclusa anche la preparazione dei savoiardi, ovviamente senza glutine. Scopriamo nel dettaglio quali ingredienti sono necessari e come si prepara il goloso dolce, una delle nuove ricette senza glutine di Deliziosamente senza.
Ricette senza glutine
Tiramisù alle fragole
Ingredienti
Per i savoiardi: 80 gr di zucchero a velo, 2 uova, ½ bustina di vanillina, un pizzico di sale, 150 gr di farina sforna gusto biaglut, scorza grattugiata di 1 arancia, ½ bustina di lievito in polvere per dolci
Per la crema: 250 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli, 100 gr di panna fresca
Per la bagna: latte intero, succo di fragole, liquore a piacere
500 gr di fragole, succo di arancia e 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Montiamo le uova con lo zucchero a velo per 5 minuti. Uniamo la vanillina, la scorza d’arancia, la farina, il lievito e il pizzico di sale. Versiamo nel sac a poche e su un foglio di carta forno relizziamo dei bastoncini lunghi 8 cm circa. Completiamo con lo zucchero semolato e mettiamo in forno ventilato a 180° per 8-9 minut. Facciamo raffreddare.
Facciamo la crema: lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e la vanillina. Uniamo i tuorli e poi la panna montata.
Assembliamo il tiramisù cone quello classico passando i savoiardi nel latte con succo di fragole e liquore. Facciamo lo strato di crema e aggiungiamo le fragole insaporite con succo d’arancia e zucchero. Proseguiamo con un altro strato e alla fine decoriamo con gocce di cioccolato.