Ricette di Sergio Barzetti: frittatona di melanzane al forno servita con caprese
La frittatona di melanzane al forno servita con caprese e olio al basilico è una delle ricette di Sergio Barzetti perfetta per tutti con l'arrivo del caldo
Nelle colorate cucine de La prova del cuoco oggi, 8 maggio 2013, non poteva mancare il mitico Sergio Barzetti che ha aggiunto alle ricette La prova del cuoco la frittatona di melanzane al forno servita con caprese e olio al basilico. Ovviamente Mr Alloro era in compagnia di Antonella Clerici che non ha perso un attimo della preparazione. Questa è una delle ricette La prova del cuoco che non può mancare nei nostri appunti, perfetta anche per una gran golosa come Antonella Clerici. Vediamo come si fa la frittatona di melanzane al forno.
Frittatona di melanzane al forno servita con caprese e olio al basilico
Ingredienti per 4 persone
1 melanzana nera tonda
8 uova
12 pomodorini pomini
10 foglie di basilico
½ bicchiere di latte
30g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Laviamo e asciughiamo la melanzana che massaggiamo con un pochino di olio. Cuociamo in forno a 190° per 15-20 minuti. Lasciamo raffreddare poi peliamo e sminuzziamo la polpa.
Amalgamiamo la polpa con parmigiano qualche foglia di basilico tagliato finemente, uova, sale, pepe. Versiamo il tutto in una teglia già foderata con carta forno.
Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti.
Serviamo con pomodori e mozzarella a fette, il tutto condito con il frullato di olio e basilico.