Ricette I menù di Benedetta: pasta e patate di mare (video)
Da provare subito la pasta e patate di mare di una bravissima chef
Altri cinque gustosissimi piatti da aggiungere alle ricette I menù di Benedetta con il menù cena di mare scelto per la puntata del 30 aprile 2013. La Parodi ha iniziato alla grande con l’ospite simpaticissimo e bravo in cucina, Marco Baldini. Ricetta dopo ricetta abbiamo già visto varie golosità e abbiamo anche ammirato come sempre la tavola apparecchiata in modo perfetto dalla padrona di casa. Prima di passare allo spettacolo dello spazio salvacena c’è un’altra ricetta de I menù di Benedetta che non possiamo perdere, è il primo piatto della chef Viviana Varese, pasta e patate di mare, vediamo come si fa.
Pasta e patate di mare
Ingredienti
Patate, 200 gr di pasta, 3 spicchi di aglio, 30 gr di pinoli tostati, pecorino, basilico, 50 gr di totani, pepe nero in grani, acqua di cottura dei totani,
Preparazione
Lessiamo le patate tagliate a pezzettoni nel brodo, poi frulliamo. Ma teniamo da parte l’acqua di cottura e due patate che tagliamo a cubetti.
Aggiungiamo le patate a cubetti nella crema di patate.
Cuociamo la pasta per ¾ di cottura.
In padella facciamo il soffritto con aglio e olio facendo tostare lo spicchio, togliamo l’aglio e aggiungiamo delle foglie di basilico per qualche secondo, poi togliamo. Aggiungiamo invece i pinoli e l’acqua di cottura delle patate.
Centrifughiamo il basilico che addensiamo con un po’ di farina di tapioca.
Scoliamo la pasta e versiamo nella padella con i pinoli. Mantechiamo con un po’ di brodo e pecorino grattugiato.
In un’altra padella scottiamo i piccoli totani on l’olio.
Serviamo con una base di crema, la pasta con il sughetto e poi i totani.
Completiamo con l’estratto di basilico, il pecorini e basilico fresco tritato