Ricette Natalia Cattellani: mafaldine fresche ripiene
Sono da provare le mafaldine fresche ripiene, un primo piatto buonissimo
Torna nelle cucine de La prova del cuoco la bravissima Natalia Cattellani che oggi, 19 aprile 2013, ci regala la ricetta delle mafaldine fresche ripiene. Antonella Clerici è ben contenta di aiutare in cucina la simpatica maestra perché con la sua dolcezza e la sua semplicità mette a proprio agio e fa venire voglia di cucinare. E’ bello cucinare con passione ma quando c’è poco a tempo a disposizione tutti si complica, la Cattellani promette che le mafaldine fresche ripiene si preparano in breve tempo. Noi intanto le aggiungiamo subito alle nuove ricette La prova del cuoco.
Mafaldine fresche ripiene
Ingredienti
Per la pasta: 3 uova, 300 gr di farina
Per il ripieno: 80 gr di ricotta, 50 gr di pecorini e grana, 1 tuorlo, 30 o 40 gr di basilico in foglie
Per il condimento: 800 gr di pomodorini piccadilly o ciliegino, 1 spicchio di aglio,2 o 3 cucchiai di pinoli tostati, scaglie di pecorino, olio, basilico in foglie
Preparazione
Facciamo l’impasto e lasciamo riposare.
Frulliamo il basilico con ricotta, grana e uniamo il tuorlo.
In padella mettiamo olio, aglio e pomodorini a cui abbiamo tolto i semini.
Tiriamo la sfoglia ottenenendo dei lunghi rettangoli che sporchiamo spalmando il ripieno, copriamo con rettangoli puliti eliminando l’aria con il mattarello. Tagliamo delle striscette irregolari prima per la larghezza e poi per la lunghezza.
Cuociamo la pasta, scoliamo e versiamo in padella con il sughetto. Completiamo con i pinoli tostati e foglie di basilico.